Grazie all'analisi sistematica della bibliografia edita, ad interviste ai protagonisti e allo spoglio dei documenti d'archivio, in parte inediti, la tesi ricostruisce le strategie adottate, dal 1945 ad oggi, per avvicinare il pubblico all'arte contemporanea e sviluppare l'attitudine internazionale della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma. La storia è ricostruita attraverso le attività svolte dai diversi soprintendenti, a partire da Palma Bucarelli (1945 - 1975) fino a Cristiana Collu (2015 - 2023).

Settant'anni di strategie per il pubblico alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma (1945 - 2015) / Biondi, Antonietta. - (2023 May 22).

Settant'anni di strategie per il pubblico alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma (1945 - 2015)

BIONDI, ANTONIETTA
22/05/2023

Abstract

Grazie all'analisi sistematica della bibliografia edita, ad interviste ai protagonisti e allo spoglio dei documenti d'archivio, in parte inediti, la tesi ricostruisce le strategie adottate, dal 1945 ad oggi, per avvicinare il pubblico all'arte contemporanea e sviluppare l'attitudine internazionale della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma. La storia è ricostruita attraverso le attività svolte dai diversi soprintendenti, a partire da Palma Bucarelli (1945 - 1975) fino a Cristiana Collu (2015 - 2023).
22-mag-2023
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Biondi.pdf

Open Access dal 23/05/2024

Note: Tesi completa
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.67 MB
Formato Adobe PDF
2.67 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1686047
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact