Le Rime di Celio Magno, edite a Venezia nel 1600 per i tipi di Andrea Muschio, si connotano per un tono spesso cupo e meditativo, complice la centralità del pensiero mortuario presente fin dal sonetto proemiale. In questo intervento ci si propone di affrontare alcuni componimenti utili per approfondire i caratteri dell’inquietudine della poesia celiana. Questa, intesa come un’irrisolta angoscia dell’io, si manifesta attraverso precise costanti stilistiche e tematiche, evidenziate nel corso del saggio. L’attenzione ai singoli testi, in una prospettiva piú ampia, si intreccia alla necessità di collocare l’ansia celiana in un filone solenne e riflessivo distintivo della poesia veneziana di pieno Cinquecento. Le peculiarità di ogni singolo componimento, quindi, sono messe in dialogo con il contesto poetico dell’autore, che vede in poeti come Giacomo Zane, Girolamo Molin, Pietro Gradenigo e Domenico Venier spunti lirici imprescindibili.
L’ombra inquieta nelle Rime di Celio Magno / DAL CENGIO, Martina. - In: FILOLOGIA E CRITICA. - ISSN 0391-2493. - XLIII:1(2018), pp. 34-56.
L’ombra inquieta nelle Rime di Celio Magno
Martina DAL CENGIO
2018
Abstract
Le Rime di Celio Magno, edite a Venezia nel 1600 per i tipi di Andrea Muschio, si connotano per un tono spesso cupo e meditativo, complice la centralità del pensiero mortuario presente fin dal sonetto proemiale. In questo intervento ci si propone di affrontare alcuni componimenti utili per approfondire i caratteri dell’inquietudine della poesia celiana. Questa, intesa come un’irrisolta angoscia dell’io, si manifesta attraverso precise costanti stilistiche e tematiche, evidenziate nel corso del saggio. L’attenzione ai singoli testi, in una prospettiva piú ampia, si intreccia alla necessità di collocare l’ansia celiana in un filone solenne e riflessivo distintivo della poesia veneziana di pieno Cinquecento. Le peculiarità di ogni singolo componimento, quindi, sono messe in dialogo con il contesto poetico dell’autore, che vede in poeti come Giacomo Zane, Girolamo Molin, Pietro Gradenigo e Domenico Venier spunti lirici imprescindibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.