Riassunto. Il presente studio qualitativo esamina l’auto-percezione di tipicalità di genere, le conoscenze pregresse rispetto ai costrutti di tipicalità di genere e identità di genere e gli atteggiamenti verso l’educazione al genere nel contesto scolastico. A tale scopo è stato intervistato un gruppo di 120 studenti universitari/e italiani/e (84% femmine; Metà = 20.9; DS = 1.4). I risultati hanno evidenziato che la maggior parte dei/le partecipanti si percepisce come tipica del proprio genere (65%) ed hanno messo in luce la scarsità di conoscenze pregresse riguardo i costrutti di tipicalità di genere (il 10% riporta di conoscerlo) e identità di genere (il 12% riporta di conoscerlo). L’analisi tematica delle interviste semi-strutturate evidenzia tre temi principali: (1) (in)esperienza e (im)preparazione del contesto scolastico; (2) stereotipi e pregiudizi; (3) tipicalità di genere e bullismo. Per i/le partecipanti è necessario formare il personale scolastico, gli/ le studenti di ogni ordine e grado sul tema della tipicalità di genere, con l’obiettivo di promuovere un’educazione che vada oltre gli stereotipi connessi ai generi e prevenire il bullismo a scuola.
Atteggiamenti verso l’educazione alla tipicalità di genere nelle scuole: tra (in)esperienza e (im)preparazione, stereotipi e bullismo / Antoniucci, Chiara; Pistella, Jessica; Baiocco, Roberto. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - (2023).
Atteggiamenti verso l’educazione alla tipicalità di genere nelle scuole: tra (in)esperienza e (im)preparazione, stereotipi e bullismo
Chiara Antoniucci;Jessica Pistella;Roberto Baiocco
2023
Abstract
Riassunto. Il presente studio qualitativo esamina l’auto-percezione di tipicalità di genere, le conoscenze pregresse rispetto ai costrutti di tipicalità di genere e identità di genere e gli atteggiamenti verso l’educazione al genere nel contesto scolastico. A tale scopo è stato intervistato un gruppo di 120 studenti universitari/e italiani/e (84% femmine; Metà = 20.9; DS = 1.4). I risultati hanno evidenziato che la maggior parte dei/le partecipanti si percepisce come tipica del proprio genere (65%) ed hanno messo in luce la scarsità di conoscenze pregresse riguardo i costrutti di tipicalità di genere (il 10% riporta di conoscerlo) e identità di genere (il 12% riporta di conoscerlo). L’analisi tematica delle interviste semi-strutturate evidenzia tre temi principali: (1) (in)esperienza e (im)preparazione del contesto scolastico; (2) stereotipi e pregiudizi; (3) tipicalità di genere e bullismo. Per i/le partecipanti è necessario formare il personale scolastico, gli/ le studenti di ogni ordine e grado sul tema della tipicalità di genere, con l’obiettivo di promuovere un’educazione che vada oltre gli stereotipi connessi ai generi e prevenire il bullismo a scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.