L’IVA costituisce de facto un’ imposta sui consumi in quanto “sopportata definitivamente” dal privato e favorisce, in ambito comunitario, l’approdo al mercato unico. Rappresenta un importante tributo di matrice europea, replicato in molti Paesi terzi, con un sistema di funzionamento, però, datato e pressoché immutato da più di cinquant’anni. Tale meccanismo, plurifase e sul valore aggiunto, essendo fondato sulle conoscenze e sulle paure proprie del periodo storico in cui è stato introdotto, ha causato nel tempo ingenti perdite di gettito e reso complesso adempiere agli obblighi documentali e dichiarativi. Oggi le nuove tecnologie permettono di monitorare real time, a livello domestico ed unionale, sia le operazioni che i pagamenti ed incentrare la riscossione dell’ imposta nelle piattaforme digitali poiché queste veicolano la stragrande maggioranza delle vendite on line B2C. Proprio la digitalizzazione potrebbe permettere il passaggio dall’attuale Value Added Tax ad una Retail Sale Tax monofase riscossa al momento dell’immissione al consumo del bene o servizio.
Il futuro dell’iva: le nuove tecnologie potrebbero agevolare il passaggio ad una sale tax monofase? / Liberatore, Gabriele. - In: L'IVA. - ISSN 1593-2443. - (2023), pp. 17-23.
Il futuro dell’iva: le nuove tecnologie potrebbero agevolare il passaggio ad una sale tax monofase?
GABRIELE LIBERATORE
2023
Abstract
L’IVA costituisce de facto un’ imposta sui consumi in quanto “sopportata definitivamente” dal privato e favorisce, in ambito comunitario, l’approdo al mercato unico. Rappresenta un importante tributo di matrice europea, replicato in molti Paesi terzi, con un sistema di funzionamento, però, datato e pressoché immutato da più di cinquant’anni. Tale meccanismo, plurifase e sul valore aggiunto, essendo fondato sulle conoscenze e sulle paure proprie del periodo storico in cui è stato introdotto, ha causato nel tempo ingenti perdite di gettito e reso complesso adempiere agli obblighi documentali e dichiarativi. Oggi le nuove tecnologie permettono di monitorare real time, a livello domestico ed unionale, sia le operazioni che i pagamenti ed incentrare la riscossione dell’ imposta nelle piattaforme digitali poiché queste veicolano la stragrande maggioranza delle vendite on line B2C. Proprio la digitalizzazione potrebbe permettere il passaggio dall’attuale Value Added Tax ad una Retail Sale Tax monofase riscossa al momento dell’immissione al consumo del bene o servizio.File | Dimensione | Formato | |
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