La tesi dottorale dal titolo “Universitabile: indagine sull’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e DSA nel contesto universitario romano”ha come popolazione di riferimento gli studenti con disabilità e DSA iscritti all’A.A. 2020-2021 presso La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre. Obiettivi dell'elaborato sono l’analisi delle variabili che incidono su inclusione/partecipazione degli studenti e la loro prestazione universitaria e l’analisi del ruolo dei servizi di supporto allo studio, distinguendo i diversi target. La cornice teorica del presente contributo può essere rintracciata negli studi (Bolt e Penketh, 2016) secondo cui dall’inizio del XXI secolo gli atenei italiani sono luoghi sempre più plurali e devono confrontarsi con questioni relative alle diversità, così come alle modalità di inclusione degli studenti con disabilità o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Oliver e Barnes, 2010). Questi sono divenuti una parte non trascurabile della popolazione studentesca italiana (Censis, 2017). In merito, la Convenzione dei diritti delle persone con disabilità (2006) sancisce l’obbligo di assicurare a questi studenti la parità di accesso e di trattamento all’educazione universitaria e alla formazione professionale. Nel nostro paese, grazie alla l. n.17/1999 sulla garanzia di “sussidi tecnici e didattici specifici […] nonché il supporto di appositi servizi di tutorato specializzato”, la partecipazione attiva degli studenti si è potuta realizzare de iure e de facto. Tuttavia, l’autonomia organizzativa di ciascun ateneo in materia – “nei limiti del proprio bilancio” – è un aspetto non privo di criticità nel provvedere a quanto disposto dalla legge (ANVUR, 2022). La ricerca, condotta seguendo un approccio mixed methods (Mauceri, 2017) si articola in quattro fasi principali: ricerca di sfondo, in cui ci si propone di verificare l’esistenza di una banca dati per Ateneo, effettuando contestualmente una mappatura dei servizi mediante interviste agli addetti degli uffici dedicati; progettazione di un questionario semi-strutturato somministrato a studenti con disabilità e con DSA nella modalità online (web survey); analisi monovariata e bivariata dei dati (Di Franco, 2011); focus group per suggerimenti di policy su base volontaria. Porre l’attenzione sull’inclusione degli studenti con disabilità e DSA ha l’obiettivo di produrre una proposta di miglioramento dei servizi degli atenei a loro dedicati, coinvolgendoli in prima persona, in qualità di testimoni privilegiati, per comprendere le dinamiche relazionali in cui sono immersi, il ruolo dei tipi di disabilità rispetto a variabili quali il genere, il percorso formativo, l’origine sociale ed, infine, accendere un faro sulla customer satisfaction correlandola al livello di inclusione e partecipazione di questa categoria di studenti, nella comunità universitaria più ampia.

Universitabile: indagine sull’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e DSA nel contesto universitario romano / Antonelli, Carlotta. - (2023 Sep 12).

Universitabile: indagine sull’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e DSA nel contesto universitario romano

ANTONELLI, CARLOTTA
12/09/2023

Abstract

La tesi dottorale dal titolo “Universitabile: indagine sull’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e DSA nel contesto universitario romano”ha come popolazione di riferimento gli studenti con disabilità e DSA iscritti all’A.A. 2020-2021 presso La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre. Obiettivi dell'elaborato sono l’analisi delle variabili che incidono su inclusione/partecipazione degli studenti e la loro prestazione universitaria e l’analisi del ruolo dei servizi di supporto allo studio, distinguendo i diversi target. La cornice teorica del presente contributo può essere rintracciata negli studi (Bolt e Penketh, 2016) secondo cui dall’inizio del XXI secolo gli atenei italiani sono luoghi sempre più plurali e devono confrontarsi con questioni relative alle diversità, così come alle modalità di inclusione degli studenti con disabilità o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Oliver e Barnes, 2010). Questi sono divenuti una parte non trascurabile della popolazione studentesca italiana (Censis, 2017). In merito, la Convenzione dei diritti delle persone con disabilità (2006) sancisce l’obbligo di assicurare a questi studenti la parità di accesso e di trattamento all’educazione universitaria e alla formazione professionale. Nel nostro paese, grazie alla l. n.17/1999 sulla garanzia di “sussidi tecnici e didattici specifici […] nonché il supporto di appositi servizi di tutorato specializzato”, la partecipazione attiva degli studenti si è potuta realizzare de iure e de facto. Tuttavia, l’autonomia organizzativa di ciascun ateneo in materia – “nei limiti del proprio bilancio” – è un aspetto non privo di criticità nel provvedere a quanto disposto dalla legge (ANVUR, 2022). La ricerca, condotta seguendo un approccio mixed methods (Mauceri, 2017) si articola in quattro fasi principali: ricerca di sfondo, in cui ci si propone di verificare l’esistenza di una banca dati per Ateneo, effettuando contestualmente una mappatura dei servizi mediante interviste agli addetti degli uffici dedicati; progettazione di un questionario semi-strutturato somministrato a studenti con disabilità e con DSA nella modalità online (web survey); analisi monovariata e bivariata dei dati (Di Franco, 2011); focus group per suggerimenti di policy su base volontaria. Porre l’attenzione sull’inclusione degli studenti con disabilità e DSA ha l’obiettivo di produrre una proposta di miglioramento dei servizi degli atenei a loro dedicati, coinvolgendoli in prima persona, in qualità di testimoni privilegiati, per comprendere le dinamiche relazionali in cui sono immersi, il ruolo dei tipi di disabilità rispetto a variabili quali il genere, il percorso formativo, l’origine sociale ed, infine, accendere un faro sulla customer satisfaction correlandola al livello di inclusione e partecipazione di questa categoria di studenti, nella comunità universitaria più ampia.
12-set-2023
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Note: Tesi di dottorato Carlotta Antonelli
Tipologia: Tesi di dottorato
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