“L’intento di questa ricerca è […] esplorare fino a che punto predicazione e azione di Niccolò abbiano interferito con la storia d’Italia, quella a lui contem poranea, e magari, almeno per certi versi, quella successiva.” (p. 3) Con questa dichiarazione di intenti, Alberto Asor Rosa introduce Machiavelli e l’Italia. Re soconto di una disfatta. Ambizioso è dunque l’obiettivo di un’analisi che si propone di interpretare le vicende della storia della penisola sulla base delle categorie del pensiero del Segretario della Repubblica fiorentina, “considerato, pressoché unanimemente, il fondatore della teoria politica moderna” (p. 3).
Recensione a Alberto Asor Rosa, "Machiavelli e l’Italia. Resoconto di una disfatta" (Einaudi, 2019) / Iacovelli, Giulia. - In: STUDI POLITICI. - ISSN 2974-6957. - 2:1/2023(2023), pp. 175-177.
Recensione a Alberto Asor Rosa, "Machiavelli e l’Italia. Resoconto di una disfatta" (Einaudi, 2019)
Giulia Iacovelli
2023
Abstract
“L’intento di questa ricerca è […] esplorare fino a che punto predicazione e azione di Niccolò abbiano interferito con la storia d’Italia, quella a lui contem poranea, e magari, almeno per certi versi, quella successiva.” (p. 3) Con questa dichiarazione di intenti, Alberto Asor Rosa introduce Machiavelli e l’Italia. Re soconto di una disfatta. Ambizioso è dunque l’obiettivo di un’analisi che si propone di interpretare le vicende della storia della penisola sulla base delle categorie del pensiero del Segretario della Repubblica fiorentina, “considerato, pressoché unanimemente, il fondatore della teoria politica moderna” (p. 3).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.