Valorizzare gli archivi significa farli conoscere e renderli fruibili a tutte le tipologie di utenti, compresi quelli che di solito non si recano nelle sale di studio degli istituti di conservazione. Per valorizzare è, quindi, necessario far incontrare il patrimonio documentario e i suoi potenziali fruitori attraverso un linguaggio semplice, narrativo, comunque non destinato ai soli addetti ai lavori. Il contributo qui proposto intende presentare le diverse modalità di conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario storico-scientifico, attraversando le attività che sono state svolte negli anni. Partendo, quindi, dal censimento degli archivi scientifici avviato nel 1988 dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, passando attraverso quanto detto nel Convegno internazionale “Gli archivi per la storia della scienza e della tecnica” svoltosi nel 1991 e alla breve vita del portale Archivi del ’900, si arriverà a presentare il portale Archivi della Scienza (https://www.archividellascienza.org/it/), online dal febbraio del 2019. Archivi della Scienza offre al suo interno percorsi di valorizzazione e di ricerca che vogliono essere un punto di incontro tra le esigenze degli utenti esperti, che hanno necessità di dati puntuali e riferimenti precisi, e quelle di un pubblico generalista che si approccia al sito per curiosità verso alcune tematiche.
IL PORTALE ARCHIVI DELLA SCIENZA: UNO STRUMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICO-SCIENTIFICA / Nemore, Francesca. - In: SCIENTIA. - ISSN 2974-9433. - 1:1(2023), pp. 131-140. [10.53134/2974-9433-202301-131]
IL PORTALE ARCHIVI DELLA SCIENZA: UNO STRUMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICO-SCIENTIFICA
Nemore Francesca
2023
Abstract
Valorizzare gli archivi significa farli conoscere e renderli fruibili a tutte le tipologie di utenti, compresi quelli che di solito non si recano nelle sale di studio degli istituti di conservazione. Per valorizzare è, quindi, necessario far incontrare il patrimonio documentario e i suoi potenziali fruitori attraverso un linguaggio semplice, narrativo, comunque non destinato ai soli addetti ai lavori. Il contributo qui proposto intende presentare le diverse modalità di conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario storico-scientifico, attraversando le attività che sono state svolte negli anni. Partendo, quindi, dal censimento degli archivi scientifici avviato nel 1988 dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, passando attraverso quanto detto nel Convegno internazionale “Gli archivi per la storia della scienza e della tecnica” svoltosi nel 1991 e alla breve vita del portale Archivi del ’900, si arriverà a presentare il portale Archivi della Scienza (https://www.archividellascienza.org/it/), online dal febbraio del 2019. Archivi della Scienza offre al suo interno percorsi di valorizzazione e di ricerca che vogliono essere un punto di incontro tra le esigenze degli utenti esperti, che hanno necessità di dati puntuali e riferimenti precisi, e quelle di un pubblico generalista che si approccia al sito per curiosità verso alcune tematiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.