La pandemia e le dure misure di contenimento governative hanno ridefinito i significati e le forme attribuiti alle relazioni interpersonali. Specialmente durante il primo lockdown nazionale, l’insieme di percezioni e rappresentazioni associati al rapporto tra sé e l’altro hanno subito cambiamenti profondi. Per indagare questo fenomeno, una survey telefonica è stata condotta nell’aprile 2020 su tutto il territorio nazionale. Lo studio mostra che le dimensioni concettuali dell’orientamento al sé e/o alla collettività hanno lacerato l’opinione pubblica, riproponendo, attualizzandolo, un elemento essenziale nella vita democratica di un paese: la propensione a comportamenti responsabili nei confronti degli altri. Il senso di comunità diffusosi nel Paese in quel particolare periodo ha esaltato il valore della responsabilità, contribuendo a stabilire un orizzonte normativo e valoriale condiviso, e integrando, al limite anche sanzionando, il comportamento di chi si rifiutava di interiorizzare le nuove norme sociali: dare priorità alle esigenze della collettività e alla soddisfazione di interessi e necessità comuni.
Senso di comunità durante il lockdown nazionale / Palmieri, Marco. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - 130(2023), pp. 25-51.
Senso di comunità durante il lockdown nazionale
marco palmieri
2023
Abstract
La pandemia e le dure misure di contenimento governative hanno ridefinito i significati e le forme attribuiti alle relazioni interpersonali. Specialmente durante il primo lockdown nazionale, l’insieme di percezioni e rappresentazioni associati al rapporto tra sé e l’altro hanno subito cambiamenti profondi. Per indagare questo fenomeno, una survey telefonica è stata condotta nell’aprile 2020 su tutto il territorio nazionale. Lo studio mostra che le dimensioni concettuali dell’orientamento al sé e/o alla collettività hanno lacerato l’opinione pubblica, riproponendo, attualizzandolo, un elemento essenziale nella vita democratica di un paese: la propensione a comportamenti responsabili nei confronti degli altri. Il senso di comunità diffusosi nel Paese in quel particolare periodo ha esaltato il valore della responsabilità, contribuendo a stabilire un orizzonte normativo e valoriale condiviso, e integrando, al limite anche sanzionando, il comportamento di chi si rifiutava di interiorizzare le nuove norme sociali: dare priorità alle esigenze della collettività e alla soddisfazione di interessi e necessità comuni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.