Il contributo, dopo una breve ricostruzione del contesto di riferimento e delle tematiche prevalenti legate al tema delle transizioni, centra l’attenzione sul tema dell’orientamento professionale nella filiera educativa e formativa professionalizzante. In particolare, si approfondisce l’offerta di servizi di orientamento professionale adottata nel (sotto)sistema della Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) e il loro sistema di Servizi Al Lavoro (SAL), che rappresenta uno dei possibili modelli nel favorire e orientare le transizioni dei giovani verso il loro futuro professionale.
L’orientamento professionale e la transizione dalla formazione al lavoro: il caso della Federazione Salesiana / Szpunar, Giordana; Vecchiarelli, Mirko. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 2035-844X. - XXIV:1(2023), pp. 118-124. [10.7346/SE-012023-14]
L’orientamento professionale e la transizione dalla formazione al lavoro: il caso della Federazione Salesiana
Szpunar Giordana;Vecchiarelli Mirko
2023
Abstract
Il contributo, dopo una breve ricostruzione del contesto di riferimento e delle tematiche prevalenti legate al tema delle transizioni, centra l’attenzione sul tema dell’orientamento professionale nella filiera educativa e formativa professionalizzante. In particolare, si approfondisce l’offerta di servizi di orientamento professionale adottata nel (sotto)sistema della Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) e il loro sistema di Servizi Al Lavoro (SAL), che rappresenta uno dei possibili modelli nel favorire e orientare le transizioni dei giovani verso il loro futuro professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.