Il contributo, dopo una breve ricostruzione del contesto di riferimento e delle tematiche prevalenti legate al tema delle transizioni, centra l’attenzione sul tema dell’orientamento professionale nella filiera educativa e formativa professionalizzante. In particolare, si approfondisce l’offerta di servizi di orientamento professionale adottata nel (sotto)sistema della Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) e il loro sistema di Servizi Al Lavoro (SAL), che rappresenta uno dei possibili modelli nel favorire e orientare le transizioni dei giovani verso il loro futuro professionale.

L’orientamento professionale e la transizione dalla formazione al lavoro: il caso della Federazione Salesiana / Vecchiarelli, Mirko; Szpunar, Giordana. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 2035-844X. - XXIV:1(2023), pp. 118-124. [10.7346/SE-012023-14]

L’orientamento professionale e la transizione dalla formazione al lavoro: il caso della Federazione Salesiana

Vecchiarelli Mirko
;
Szpunar Giordana
2023

Abstract

Il contributo, dopo una breve ricostruzione del contesto di riferimento e delle tematiche prevalenti legate al tema delle transizioni, centra l’attenzione sul tema dell’orientamento professionale nella filiera educativa e formativa professionalizzante. In particolare, si approfondisce l’offerta di servizi di orientamento professionale adottata nel (sotto)sistema della Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) e il loro sistema di Servizi Al Lavoro (SAL), che rappresenta uno dei possibili modelli nel favorire e orientare le transizioni dei giovani verso il loro futuro professionale.
2023
orientamento professionale; transizione al mondo del lavoro; IeFP; Federazione Salesiana
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’orientamento professionale e la transizione dalla formazione al lavoro: il caso della Federazione Salesiana / Vecchiarelli, Mirko; Szpunar, Giordana. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 2035-844X. - XXIV:1(2023), pp. 118-124. [10.7346/SE-012023-14]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1685334
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact