Stadele è la parola tedesca con la quale si indica un piccolo fienile. Ed è all’interno di un lotto molto stretto, nel cuore del centro abitato di Lana (in provincia di Bolzano), caratterizzato da tre fabbricati adiacenti gli uni agli altri, di cui uno è proprio un fienile già riconvertito in ristorante, che sorge un autentico gioiello architettonico reso prezioso da un calcestruzzo a faccia-vista eseguito con grande cura. Sin dalle prime proposte progettuali gli architetti si prefigurano il nuovo edificio in un calcestruzzo a facciavista di un colore molto chiaro e dalla superficie così liscia da presentarsi come accuratamente levigata. Dall’esterno, il carattere scultoreo dell’albergo è accentuato dalla presenza di intagli, di diversa foggia e dimensione, che rendono chiara l’immagine del monolite cesellato: la profondità delle grandi aperture delle finestre, amplificata dal montaggio dei serramenti sul filo interno dei setti, e i volumi in acciaio aggettanti incastonati nella superficie cementizia in corrispondenza dei balconi sono accompagnati dalla presenza di grandi solchi orizzontali in facciata, che s’inclinano in prossimità delle falde di copertura. Attraverso Stadele Rooms, lo studio tara dimostra l’efficacia espressiva dell’inserimento di architettura contemporanea in calcestruzzo a facciavista quale risposta all’esigenza contingente di “costruire nel costruito” e avvalora, grazie alla qualità della sua esecuzione, le potenzialità dell’importazione sul territorio nazionale di pratiche progettuali provenienti dall’estero, qui favorita dalla prossimità geografica con l’Austria e con la Svizzera.
L’efficacia del calcestruzzo liscio per costruire nel costruito / Bologna, Alberto. - In: INDUSTRIA ITALIANA DEL CEMENTO. - ISSN 0019-7637. - 858, Giugno 2023(2023), pp. 60-63.
L’efficacia del calcestruzzo liscio per costruire nel costruito
Alberto Bologna
2023
Abstract
Stadele è la parola tedesca con la quale si indica un piccolo fienile. Ed è all’interno di un lotto molto stretto, nel cuore del centro abitato di Lana (in provincia di Bolzano), caratterizzato da tre fabbricati adiacenti gli uni agli altri, di cui uno è proprio un fienile già riconvertito in ristorante, che sorge un autentico gioiello architettonico reso prezioso da un calcestruzzo a faccia-vista eseguito con grande cura. Sin dalle prime proposte progettuali gli architetti si prefigurano il nuovo edificio in un calcestruzzo a facciavista di un colore molto chiaro e dalla superficie così liscia da presentarsi come accuratamente levigata. Dall’esterno, il carattere scultoreo dell’albergo è accentuato dalla presenza di intagli, di diversa foggia e dimensione, che rendono chiara l’immagine del monolite cesellato: la profondità delle grandi aperture delle finestre, amplificata dal montaggio dei serramenti sul filo interno dei setti, e i volumi in acciaio aggettanti incastonati nella superficie cementizia in corrispondenza dei balconi sono accompagnati dalla presenza di grandi solchi orizzontali in facciata, che s’inclinano in prossimità delle falde di copertura. Attraverso Stadele Rooms, lo studio tara dimostra l’efficacia espressiva dell’inserimento di architettura contemporanea in calcestruzzo a facciavista quale risposta all’esigenza contingente di “costruire nel costruito” e avvalora, grazie alla qualità della sua esecuzione, le potenzialità dell’importazione sul territorio nazionale di pratiche progettuali provenienti dall’estero, qui favorita dalla prossimità geografica con l’Austria e con la Svizzera.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bologna_Calcestruzzo-liscio_2023.pdf
solo gestori archivio
Note: copertina, frontespizio, indice, articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.91 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.