Questo studio si interroga su come leggere il ricorso agli scioglimenti di alcune pièces pirandelliane: quello enigmatico di Cosi è (se vi pare), quello intriso di sangue nel Giuoco delle parti, nei Sei personaggi in cerca d’autore e nell’Enrico IV: gioco, commedia da fare, parodia del dramma storico, secondo alcune dichiarazioni di Pirandello, contraddette dalle reazioni della critica del tempo. Rivelatrici le accuse di cinismo e immoralità nelle recensioni al Giuoco delle parti che, dopo la prima al Teatro Quirino di Roma (6 dicembre 1918), sarà rappresentato a Genova, Torino, Milano, Firenze non incontrando mai il favore del pubblico e dei critici, rivolto soltanto a Ruggero Ruggeri nella parte del protagonista Leone Gala.

Pirandello e i nuovi finali. L'enigma, il gioco, la parodia tragica / Alfonzetti, Beatrice. - In: CHRONIQUES ITALIENNES. - ISSN 1634-0272. - 1 / 2023:44(2023), pp. 183-200.

Pirandello e i nuovi finali. L'enigma, il gioco, la parodia tragica

Beatrice Alfonzetti
2023

Abstract

Questo studio si interroga su come leggere il ricorso agli scioglimenti di alcune pièces pirandelliane: quello enigmatico di Cosi è (se vi pare), quello intriso di sangue nel Giuoco delle parti, nei Sei personaggi in cerca d’autore e nell’Enrico IV: gioco, commedia da fare, parodia del dramma storico, secondo alcune dichiarazioni di Pirandello, contraddette dalle reazioni della critica del tempo. Rivelatrici le accuse di cinismo e immoralità nelle recensioni al Giuoco delle parti che, dopo la prima al Teatro Quirino di Roma (6 dicembre 1918), sarà rappresentato a Genova, Torino, Milano, Firenze non incontrando mai il favore del pubblico e dei critici, rivolto soltanto a Ruggero Ruggeri nella parte del protagonista Leone Gala.
2023
Cette étude s’interroge sur la manière de lire les dénouements de certaines pièces de Pirandello: le dénouement énigmatique de Chacun sa vérité, celui trempé de sang du Jeu des rôles, des Six personnages en quête d’auteur et d’Henri IV: jeu, comédie à jouer, parodie du drame historique, selon certaines déclarations de Pirandello contredites par les réactions de la critique de l’époque. Sont révélatrices les accusations de cynisme et d’immoralité contenues dans les comptes rendus sur le Jeu des rôles, qui, après la première représentation au Teatro Quirino de Rome (6 décembre 1918), sera joué à Gênes, Turin, Milan et Florence, sans jamais rencontrer la faveur du public et de la critique critique. Seul Ruggero Ruggeri dans le rôle du protagoniste Leone Gala fut jugé admirable.
Pirandello; teatro
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Pirandello e i nuovi finali. L'enigma, il gioco, la parodia tragica / Alfonzetti, Beatrice. - In: CHRONIQUES ITALIENNES. - ISSN 1634-0272. - 1 / 2023:44(2023), pp. 183-200.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Alfonzetti_Pirandello-nuovi-finali_2023.pdf

solo gestori archivio

Note: Alfonzetti_Pirandello-nuovi-finali_2023
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 548.15 kB
Formato Adobe PDF
548.15 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1685254
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact