Un team di ricercatori dell’Università di Göttingen, composto da Eleonore Pape e Nicola Ialongo, ha analizzato oltre 1.000 tombe antiche di individui morti fra il 5.500 e il 1.200 a.C., per capire fino a che punto la vita di donne e uomini nell’Europa preistorica fosse decisa, al momento della loro nascita, in base al loro sesso. Secondo i risultati di questo studio, la società prevedeva già ruoli “non binari” e l’identità di genere di una piccola parte della popolazione poteva non corrispondere al loro sesso biologico.
Anche nella notte dei tempi c'erano i non binari? / Gobbo, Laura. - In: FOCUS EXTRA STORIA. - ISSN 1824-906X. - (2023), pp. 7-7.
Anche nella notte dei tempi c'erano i non binari?
Laura Gobbo
2023
Abstract
Un team di ricercatori dell’Università di Göttingen, composto da Eleonore Pape e Nicola Ialongo, ha analizzato oltre 1.000 tombe antiche di individui morti fra il 5.500 e il 1.200 a.C., per capire fino a che punto la vita di donne e uomini nell’Europa preistorica fosse decisa, al momento della loro nascita, in base al loro sesso. Secondo i risultati di questo studio, la società prevedeva già ruoli “non binari” e l’identità di genere di una piccola parte della popolazione poteva non corrispondere al loro sesso biologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.