Fin dall'antichità, Roma e il Tevere sono stati uniti da uno stretto legame. La realtà urbana romana nasce e si sviluppa in un forte rapporto con il suo fiume, elemento indispensabile per la città, per la sua vita, oltre che fonte di problemi in relazione ad alluvioni e inondazioni. Questo rapporto simbiotico rimase una costante anche nel Medioevo, variamente declinato in relazione a singolari condizioni ed esigenze politiche, economiche e sociali. Questo contributo si propone di mettere a fuoco alcune delle attività economiche (produttive e commerciali) incentrate sul fiume stesso nel suo settore urbano (con volo d'aquila su porti e mercati, mulini per cereali, follerie e molini tessili, peschiere e infine la cantieristica navale e l'arsenale, sulla base di documentazione d'archivio). Dal punto di vista cronologico, specifica attenzione è dedicata al periodo compreso tra XIV e XV secolo, in cui la documentazione consente di ricostruire un quadro più ricco.

Il Tevere quale via di trasporto, luogo di produzione e spazio commerciale a Roma nel Medioevo / Fara, Andrea. - (2023), pp. 251-261. (Intervento presentato al convegno Viae Urbis. Le strade di Roma nel Medioevo tenutosi a Roma).

Il Tevere quale via di trasporto, luogo di produzione e spazio commerciale a Roma nel Medioevo

Andrea Fara
2023

Abstract

Fin dall'antichità, Roma e il Tevere sono stati uniti da uno stretto legame. La realtà urbana romana nasce e si sviluppa in un forte rapporto con il suo fiume, elemento indispensabile per la città, per la sua vita, oltre che fonte di problemi in relazione ad alluvioni e inondazioni. Questo rapporto simbiotico rimase una costante anche nel Medioevo, variamente declinato in relazione a singolari condizioni ed esigenze politiche, economiche e sociali. Questo contributo si propone di mettere a fuoco alcune delle attività economiche (produttive e commerciali) incentrate sul fiume stesso nel suo settore urbano (con volo d'aquila su porti e mercati, mulini per cereali, follerie e molini tessili, peschiere e infine la cantieristica navale e l'arsenale, sulla base di documentazione d'archivio). Dal punto di vista cronologico, specifica attenzione è dedicata al periodo compreso tra XIV e XV secolo, in cui la documentazione consente di ricostruire un quadro più ricco.
2023
Viae Urbis. Le strade di Roma nel Medioevo
Roma; Tevere; economia; commercio; Medioevo
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Il Tevere quale via di trasporto, luogo di produzione e spazio commerciale a Roma nel Medioevo / Fara, Andrea. - (2023), pp. 251-261. (Intervento presentato al convegno Viae Urbis. Le strade di Roma nel Medioevo tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fara_Tevere_2023.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.64 MB
Formato Adobe PDF
4.64 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1685043
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact