La figura di Stefano Pirandello è imprescindibile per accostarsi alla biografia intellettuale del padre Luigi, specie per la fase più matura del suo percorso artistico. Dopo la pubblicazione dei carteggi e la messa in luce degli scritti cosiddetti apocrifi, si propongono i primi scritti giornalistici apparsi sulla stampa periodica a firma Stefano Landi. Si ripercorrono quindi gli esordi letterari del giovane figlio d'arte, che appena rimpatriato dalla Grande guerra tenta la carriera letteraria all'ombra del padre.
Stefano Pirandello scrittore esordiente. Con appendice di scritti giornalistici rari (1920-1922) / Collevecchio, Maria. - In: ARIEL. - ISSN 1125-3967. - 9:9(2023), pp. 113-152.
Stefano Pirandello scrittore esordiente. Con appendice di scritti giornalistici rari (1920-1922)
Maria Collevecchio
2023
Abstract
La figura di Stefano Pirandello è imprescindibile per accostarsi alla biografia intellettuale del padre Luigi, specie per la fase più matura del suo percorso artistico. Dopo la pubblicazione dei carteggi e la messa in luce degli scritti cosiddetti apocrifi, si propongono i primi scritti giornalistici apparsi sulla stampa periodica a firma Stefano Landi. Si ripercorrono quindi gli esordi letterari del giovane figlio d'arte, che appena rimpatriato dalla Grande guerra tenta la carriera letteraria all'ombra del padre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.