Nell’articolo, le punizioni corporali (spesso non estranee ad altre forme di violenza) vengono trattate tra disfunzionalità della famiglia e servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità. Da un lato, ci concentriamo sul carattere complesso e dinamico della famiglia e sul ruolo di servizi di settore, attraverso differenti contributi teorici e di metodo; dall’altro lato, scegliamo di ri-definire la famiglia in prospettiva sociale, come sistema – oltre che adattivo e riflessivo – di ristrutturazione dell’identità dei singoli e del gruppo, coinvolti in specifici compiti di sviluppo e di educazione. Di conseguenza, i servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità vengono pensati e trattati all’interno di dispositivi educativi in qualità di setting a valenza pedagogica, mentre l’Educazione degli Adulti (genitori ed educatori) viene trattata come fattore culturale-professionale-esistenziale.

Le punizioni corporali: tra disfunzionalità della famiglia e servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità / Cerrocchi, L.; D'Antone, A.. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - Vol 16, No 1 (2020): n°1 gennaio-giugno 2020:Vol 16, No 1 (2020): n°1 gennaio-giugno 2020(2020), pp. 113-135. [10.13128/rief-7966]

Le punizioni corporali: tra disfunzionalità della famiglia e servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità

Cerrocchi L.
;
2020

Abstract

Nell’articolo, le punizioni corporali (spesso non estranee ad altre forme di violenza) vengono trattate tra disfunzionalità della famiglia e servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità. Da un lato, ci concentriamo sul carattere complesso e dinamico della famiglia e sul ruolo di servizi di settore, attraverso differenti contributi teorici e di metodo; dall’altro lato, scegliamo di ri-definire la famiglia in prospettiva sociale, come sistema – oltre che adattivo e riflessivo – di ristrutturazione dell’identità dei singoli e del gruppo, coinvolti in specifici compiti di sviluppo e di educazione. Di conseguenza, i servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità vengono pensati e trattati all’interno di dispositivi educativi in qualità di setting a valenza pedagogica, mentre l’Educazione degli Adulti (genitori ed educatori) viene trattata come fattore culturale-professionale-esistenziale.
2020
Punizioni corporali; Forme di violenza; Disfunzionalità della famiglia; Servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità; Singoli e Gruppo; Compiti di sviluppo e di educazione; Setting a valenza pedagogica; Educazione degli Adulti; Genitori; Educatore professionale socio-pedagogico; Formazione iniziale e in servizio; Formazione come traiettoria formativa-professionale-esistenziale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le punizioni corporali: tra disfunzionalità della famiglia e servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità / Cerrocchi, L.; D'Antone, A.. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - Vol 16, No 1 (2020): n°1 gennaio-giugno 2020:Vol 16, No 1 (2020): n°1 gennaio-giugno 2020(2020), pp. 113-135. [10.13128/rief-7966]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1685003
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact