Nell’articolo, le punizioni corporali (spesso non estranee ad altre forme di violenza) vengono trattate tra disfunzionalità della famiglia e servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità. Da un lato, ci concentriamo sul carattere complesso e dinamico della famiglia e sul ruolo di servizi di settore, attraverso differenti contributi teorici e di metodo; dall’altro lato, scegliamo di ri-definire la famiglia in prospettiva sociale, come sistema – oltre che adattivo e riflessivo – di ristrutturazione dell’identità dei singoli e del gruppo, coinvolti in specifici compiti di sviluppo e di educazione. Di conseguenza, i servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità vengono pensati e trattati all’interno di dispositivi educativi in qualità di setting a valenza pedagogica, mentre l’Educazione degli Adulti (genitori ed educatori) viene trattata come fattore culturale-professionale-esistenziale.
Le punizioni corporali: tra disfunzionalità della famiglia e servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità / Cerrocchi, L.; D'Antone, A.. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - Vol 16, No 1 (2020): n°1 gennaio-giugno 2020:Vol 16, No 1 (2020): n°1 gennaio-giugno 2020(2020), pp. 113-135. [10.13128/rief-7966]
Le punizioni corporali: tra disfunzionalità della famiglia e servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità
Cerrocchi L.
;
2020
Abstract
Nell’articolo, le punizioni corporali (spesso non estranee ad altre forme di violenza) vengono trattate tra disfunzionalità della famiglia e servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità. Da un lato, ci concentriamo sul carattere complesso e dinamico della famiglia e sul ruolo di servizi di settore, attraverso differenti contributi teorici e di metodo; dall’altro lato, scegliamo di ri-definire la famiglia in prospettiva sociale, come sistema – oltre che adattivo e riflessivo – di ristrutturazione dell’identità dei singoli e del gruppo, coinvolti in specifici compiti di sviluppo e di educazione. Di conseguenza, i servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità vengono pensati e trattati all’interno di dispositivi educativi in qualità di setting a valenza pedagogica, mentre l’Educazione degli Adulti (genitori ed educatori) viene trattata come fattore culturale-professionale-esistenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.