Il saggio propone un’analisi delle tendenze che hanno inciso sulla funzione legislativa delle Camere negli anni della pandemia. In particolare, vengono esaminate le novità e le trasformazioni della funzione legislativa in più marcata discontinuità con il periodo precedente l’emergenza sanitaria, evidenziando gli elementi di verticalizzazione dei processi decisionali in capo all’esecutivo e in particolare al Presidente del Consiglio dei ministri. Il saggio si sofferma inoltre sulle tendenze in continuità con il periodo pre-covid, che hanno subito una rapida accentuazione, sempre nel segno di una forte verticalizzazione dei processi di decisione legislativa. Sulla base di queste riflessioni l’autore propone una complessiva valutazione dell’esercizio emergenziale della funzione legislativa e dei suoi effetti sulla forma di governo italiana, evidenziando: la capacità di tenuta e di fronteggiare la crisi da parte del sistema politico-istituzionale; i costi della verticalizzazione delle decisioni e della marginalizzazione del Parlamento; infine, i pericoli di un definitivo consolidamento delle tendenze descritte.
Le camere nella pandemia. gli squilibri costituzionali prodotti dall’esercizio emergenziale della funzione legislativa / Ferrajoli, Carlo Ferruccio. - In: COSTITUZIONALISMO.IT. - ISSN 2036-6744. - Anno 2023:1(2023), pp. 217-247.
Le camere nella pandemia. gli squilibri costituzionali prodotti dall’esercizio emergenziale della funzione legislativa
Carlo Ferruccio Ferrajoli
2023
Abstract
Il saggio propone un’analisi delle tendenze che hanno inciso sulla funzione legislativa delle Camere negli anni della pandemia. In particolare, vengono esaminate le novità e le trasformazioni della funzione legislativa in più marcata discontinuità con il periodo precedente l’emergenza sanitaria, evidenziando gli elementi di verticalizzazione dei processi decisionali in capo all’esecutivo e in particolare al Presidente del Consiglio dei ministri. Il saggio si sofferma inoltre sulle tendenze in continuità con il periodo pre-covid, che hanno subito una rapida accentuazione, sempre nel segno di una forte verticalizzazione dei processi di decisione legislativa. Sulla base di queste riflessioni l’autore propone una complessiva valutazione dell’esercizio emergenziale della funzione legislativa e dei suoi effetti sulla forma di governo italiana, evidenziando: la capacità di tenuta e di fronteggiare la crisi da parte del sistema politico-istituzionale; i costi della verticalizzazione delle decisioni e della marginalizzazione del Parlamento; infine, i pericoli di un definitivo consolidamento delle tendenze descritte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrajoli_Camere-pandemia_2023.pdf
accesso aperto
Note: "articolo principale", "copertina", "sommario", "abstract", "retro di copertina"
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Altra licenza (allegare)
Dimensione
611.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
611.73 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.