Anche in Italia, il fenomeno della povertà femminile appare in aumento. Il Covid-19, nel ridisegnare le mappe della vulnerabilità, ha accentuato elementi di debolezza che già caratterizzavano, per molte ragioni, l’universo delle donne. La povertà assume fisionomie differenti quando coinvolge gli uomini o le donne: mutano le cause, le manifestazioni, le possibilità di prevenzione e i percorsi di fronteggiamento. Per questo, nel disegno delle politiche di welfare, così come nella progettazione degli interventi sociali, si impone la necessità di operare con azioni mirate e gender sensitive.
La povertà femminile: una sfida per le politiche sociali / Cimagalli, Folco; Sofia, Cristina. - In: WELFARE OGGI. - ISSN 2240-3590. - 2:(2022), pp. 19-25.
La povertà femminile: una sfida per le politiche sociali
Cristina Sofia
2022
Abstract
Anche in Italia, il fenomeno della povertà femminile appare in aumento. Il Covid-19, nel ridisegnare le mappe della vulnerabilità, ha accentuato elementi di debolezza che già caratterizzavano, per molte ragioni, l’universo delle donne. La povertà assume fisionomie differenti quando coinvolge gli uomini o le donne: mutano le cause, le manifestazioni, le possibilità di prevenzione e i percorsi di fronteggiamento. Per questo, nel disegno delle politiche di welfare, così come nella progettazione degli interventi sociali, si impone la necessità di operare con azioni mirate e gender sensitive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.