Nell’interpretazione dei risultati di un esperimento aleatorio c’è ampio spazio per interpretazioni diverse, quindi è spesso soggettivo se siano convincenti e di cosa possano convincere. Secondo noi il ruolo dell'esperimento e della simulazione nell'insegnamento del calcolo delle probabilità è quindi molto diverso e molto più delicato, per esempio, del ruolo delle figure nell'insegnamento della geometria euclidea: molte cose si vedono solo se già si conosce la teoria. L'assunto a priori che l'esperimento e la simulazione facilitino l'apprendimento della probabilità può anche aumentare i rischi di creare false immagini dei concetti probabilistici e di sottovalutare la necessità invece di lavorare su altri aspetti, per esempio quello linguistico
Riflettere sul lancio dei dadi con Pascal / Rogora, Enrico; Cibien, Mariachiara. - In: NUOVA LETTERA MATEMATICA. - ISSN 2724-0576. - 3(2023).
Riflettere sul lancio dei dadi con Pascal
Rogora Enrico
;
2023
Abstract
Nell’interpretazione dei risultati di un esperimento aleatorio c’è ampio spazio per interpretazioni diverse, quindi è spesso soggettivo se siano convincenti e di cosa possano convincere. Secondo noi il ruolo dell'esperimento e della simulazione nell'insegnamento del calcolo delle probabilità è quindi molto diverso e molto più delicato, per esempio, del ruolo delle figure nell'insegnamento della geometria euclidea: molte cose si vedono solo se già si conosce la teoria. L'assunto a priori che l'esperimento e la simulazione facilitino l'apprendimento della probabilità può anche aumentare i rischi di creare false immagini dei concetti probabilistici e di sottovalutare la necessità invece di lavorare su altri aspetti, per esempio quello linguisticoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cibien_postprint_Riflettere_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
109.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
109.61 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.