Una misurazione esterna di fondamentali competenze minime degli studenti italiani può avere enorme importanza come elemento di conoscenza in un processo di valutazione responsabile di sistema, pur offrendo un quadro molto parziale (misura solo il poco che è misurabile) e distorto (la significatività delle graduatorie e assai inferiore all'impressione che danno) della scuola. Tali misurazioni tuttavia perturbano fortemente l'oggetto che viene misurato, che tende ad organizzarsi per migliorare il risultato della misurazione. Nella peggiore delle ipotesi, la scuola tende a mettersi in punta di piedi per sembrare più alta, vanificando completamente il senso della misurazione. Nella "migliore" delle ipotesi, tende a modificarsi secondo la direzione indicata dal massimo aumento della misura (spesso non statisticamente significativo) e non dal confronto politico e democratico sull'opportunità di tali modifiche.

La scuola della misurazione / Rogora, Enrico. - In: GLI ASINI. - ISSN 2038-3924. - 108:Nuova serie(2023), pp. 15-18.

La scuola della misurazione

Rogora Enrico
2023

Abstract

Una misurazione esterna di fondamentali competenze minime degli studenti italiani può avere enorme importanza come elemento di conoscenza in un processo di valutazione responsabile di sistema, pur offrendo un quadro molto parziale (misura solo il poco che è misurabile) e distorto (la significatività delle graduatorie e assai inferiore all'impressione che danno) della scuola. Tali misurazioni tuttavia perturbano fortemente l'oggetto che viene misurato, che tende ad organizzarsi per migliorare il risultato della misurazione. Nella peggiore delle ipotesi, la scuola tende a mettersi in punta di piedi per sembrare più alta, vanificando completamente il senso della misurazione. Nella "migliore" delle ipotesi, tende a modificarsi secondo la direzione indicata dal massimo aumento della misura (spesso non statisticamente significativo) e non dal confronto politico e democratico sull'opportunità di tali modifiche.
2023
misure psicometriche; prove oggettive di valutazione; insegnamento
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La scuola della misurazione / Rogora, Enrico. - In: GLI ASINI. - ISSN 2038-3924. - 108:Nuova serie(2023), pp. 15-18.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Rogora_La-scuola-della-misurazione_2023.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 245.22 kB
Formato Adobe PDF
245.22 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1684264
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact