Una misurazione esterna di fondamentali competenze minime degli studenti italiani può avere enorme importanza come elemento di conoscenza in un processo di valutazione responsabile di sistema, pur offrendo un quadro molto parziale (misura solo il poco che è misurabile) e distorto (la significatività delle graduatorie e assai inferiore all'impressione che danno) della scuola. Tali misurazioni tuttavia perturbano fortemente l'oggetto che viene misurato, che tende ad organizzarsi per migliorare il risultato della misurazione. Nella peggiore delle ipotesi, la scuola tende a mettersi in punta di piedi per sembrare più alta, vanificando completamente il senso della misurazione. Nella "migliore" delle ipotesi, tende a modificarsi secondo la direzione indicata dal massimo aumento della misura (spesso non statisticamente significativo) e non dal confronto politico e democratico sull'opportunità di tali modifiche.
La scuola della misurazione / Rogora, Enrico. - In: GLI ASINI. - ISSN 2038-3924. - 108:Nuova serie(2023), pp. 15-18.
La scuola della misurazione
Rogora Enrico
2023
Abstract
Una misurazione esterna di fondamentali competenze minime degli studenti italiani può avere enorme importanza come elemento di conoscenza in un processo di valutazione responsabile di sistema, pur offrendo un quadro molto parziale (misura solo il poco che è misurabile) e distorto (la significatività delle graduatorie e assai inferiore all'impressione che danno) della scuola. Tali misurazioni tuttavia perturbano fortemente l'oggetto che viene misurato, che tende ad organizzarsi per migliorare il risultato della misurazione. Nella peggiore delle ipotesi, la scuola tende a mettersi in punta di piedi per sembrare più alta, vanificando completamente il senso della misurazione. Nella "migliore" delle ipotesi, tende a modificarsi secondo la direzione indicata dal massimo aumento della misura (spesso non statisticamente significativo) e non dal confronto politico e democratico sull'opportunità di tali modifiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rogora_La-scuola-della-misurazione_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
245.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
245.22 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.