L’articolo illustra le evoluzioni più significative registratesi dall’approvazione della legge n.190/2012 ad oggi della normativa, della prassi applicativa dell’ANAC, della giurisprudenza e dei maggiori orientamenti dottrinari sul tema del conflitto di interessi e sulla connessa disciplina relativa agli incarichi nell’amministrazione pubblica. In particolare, si affrontano le questioni della nozione rilevante di conflitto di interessi, della tassatività delle fattispecie e della natura del vizio che colpisce l’atto adottato in violazione del divieto di agire in una situazione di conflitto. Viene dedicata attenzione all’evoluzione del sistema di vigilanza sull’accertamento dei conflitti di interessi e delle fattispecie di inconferibilità e incompatibilità, con particolare riferimento ai ruoli del responsabile della prevenzione della corruzione e dell’ANAC. Si discute la questione del conflitto degli organi amministrativi e di controllo delle società a controllo pubblico e si descrive la disciplina peculiare che riguarda i contratti pubblici, esponendo le novità contenute nel nuovo codice in corso di adozione. Infine, si evidenziano alcune criticità e lacune e si propongono alcune possibili soluzioni.
I conflitti di interessi. tendenze e problemi aperti / Lalli, Angelo. - In: LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO. - ISSN 1126-7917. - Anno 2022:Numero Speciale(2023), pp. 515-554.
I conflitti di interessi. tendenze e problemi aperti
Angelo Lalli
Writing – Review & Editing
2023
Abstract
L’articolo illustra le evoluzioni più significative registratesi dall’approvazione della legge n.190/2012 ad oggi della normativa, della prassi applicativa dell’ANAC, della giurisprudenza e dei maggiori orientamenti dottrinari sul tema del conflitto di interessi e sulla connessa disciplina relativa agli incarichi nell’amministrazione pubblica. In particolare, si affrontano le questioni della nozione rilevante di conflitto di interessi, della tassatività delle fattispecie e della natura del vizio che colpisce l’atto adottato in violazione del divieto di agire in una situazione di conflitto. Viene dedicata attenzione all’evoluzione del sistema di vigilanza sull’accertamento dei conflitti di interessi e delle fattispecie di inconferibilità e incompatibilità, con particolare riferimento ai ruoli del responsabile della prevenzione della corruzione e dell’ANAC. Si discute la questione del conflitto degli organi amministrativi e di controllo delle società a controllo pubblico e si descrive la disciplina peculiare che riguarda i contratti pubblici, esponendo le novità contenute nel nuovo codice in corso di adozione. Infine, si evidenziano alcune criticità e lacune e si propongono alcune possibili soluzioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lalli_Conflitti-interessi_2023.pdf
solo gestori archivio
Note: "articolo principale"
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
174.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
174.25 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.