Cresciuta sino a divenire la realtà industriale a più alta concentrazione operaia della città, la fabbrica d’armi Breda di Roma alimentò nel corso del ventennio fascista un’ampia e composita domanda di lavoro, cui risposero operai di varia estrazione professionale, giovani apprendisti e donne appartenenti a tutte le classi d’età. L’autore delinea le caratteristiche principali della composizione operaia alla Breda per mezzo delle informazioni contenute nei registri aziendali, nel tentativo di cogliere le dinamiche del reclutamento, le variazioni intervenute nella composizione tecnica della forza lavoro in relazione ai mutamenti dei processi produttivi, gli effetti della mobilitazione industriale sui tempi di permanenza, la mobilità e la disciplina di fabbrica. L’indagine si discosta così dagli studi più tradizionali dedicati alla storia del movimento operaio, offrendo un contributo di analisi su di un tema e un periodo della storia capitolina finora poco affrontato.
La fabbrica d'armi Breda di Roma. Composizione e mobilità operaia (1936-1943) / Villani, Luciano. - In: ITALIA CONTEMPORANEA. - ISSN 0392-1077. - 268-269:(2012), pp. 405-435.
La fabbrica d'armi Breda di Roma. Composizione e mobilità operaia (1936-1943)
Villani, Luciano
2012
Abstract
Cresciuta sino a divenire la realtà industriale a più alta concentrazione operaia della città, la fabbrica d’armi Breda di Roma alimentò nel corso del ventennio fascista un’ampia e composita domanda di lavoro, cui risposero operai di varia estrazione professionale, giovani apprendisti e donne appartenenti a tutte le classi d’età. L’autore delinea le caratteristiche principali della composizione operaia alla Breda per mezzo delle informazioni contenute nei registri aziendali, nel tentativo di cogliere le dinamiche del reclutamento, le variazioni intervenute nella composizione tecnica della forza lavoro in relazione ai mutamenti dei processi produttivi, gli effetti della mobilitazione industriale sui tempi di permanenza, la mobilità e la disciplina di fabbrica. L’indagine si discosta così dagli studi più tradizionali dedicati alla storia del movimento operaio, offrendo un contributo di analisi su di un tema e un periodo della storia capitolina finora poco affrontato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.