Il saggio propone una prima mappatura e riflessione attorno all'assunzione della parola, scritta e detta, nelle pratiche della performance art italiana tra la fine degli anni Sessanta e per circa un decennio. Mentre le neoavanguardie letterarie e teatrali procedono verso un processo di frammentazione e nei casi più radicali di espulsione della parola, le sperimentazioni di artiste e artisti visivi, e in particolare le pratiche performative, evidenziano invece un interesse stratificato e mobile nei confronti della scrittura quanto dell'oralità. I due paragrafi che costituiscono il saggio funzionano non solo sotto il profilo della ricostruzione storica e della riflessione critica sui fenomeni indagati ma dialogano tra loro cercando d'individuare, oltre le posture dei singoli artisti e delle artiste, movimenti generali nella ricerca estetico-performativa italiana.
Tra scrittura e oralità: le parole della performance art italiana nei decenni Sessanta e Settanta / Vergni, Daniele. - In: GIORNALE DI STORIA. - ISSN 2036-4938. - 40(2022), pp. 1-13.
Tra scrittura e oralità: le parole della performance art italiana nei decenni Sessanta e Settanta
Daniele Vergni
2022
Abstract
Il saggio propone una prima mappatura e riflessione attorno all'assunzione della parola, scritta e detta, nelle pratiche della performance art italiana tra la fine degli anni Sessanta e per circa un decennio. Mentre le neoavanguardie letterarie e teatrali procedono verso un processo di frammentazione e nei casi più radicali di espulsione della parola, le sperimentazioni di artiste e artisti visivi, e in particolare le pratiche performative, evidenziano invece un interesse stratificato e mobile nei confronti della scrittura quanto dell'oralità. I due paragrafi che costituiscono il saggio funzionano non solo sotto il profilo della ricostruzione storica e della riflessione critica sui fenomeni indagati ma dialogano tra loro cercando d'individuare, oltre le posture dei singoli artisti e delle artiste, movimenti generali nella ricerca estetico-performativa italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.