La globalizzazione ha ridimensionato i valori spazio-temporali dell’attualità socio-culturale, riscontrabili nel global novel. Un incontro della civiltà occidentale e quella orientale, della memoria e dei sogni, dell’identità e della libertà del pellegrino, viene rievocato nell’opera "L’altra Venezia" dell’autore croato ma naturalizzato italiano, Predrag Matvejevic. Attraverso lo sguardo poetico e la descrizione meticolosa rivolti alla laguna, con degli accenni linguistico-culturali veneziani, Matvejevic si avvicina e tende a (ri)costruire "un’altra" Venezia.
Lo sguardo estraneo e l’estro poetico nel ricostruire “L’altra Venezia” / Kazandjiovska, Dragana. - (2020), pp. 459-471. (Intervento presentato al convegno Scritture del dispatrio tenutosi a Universita degli studi della Basilicata - Potenza).
Lo sguardo estraneo e l’estro poetico nel ricostruire “L’altra Venezia”
Dragana Kazandjiovska
2020
Abstract
La globalizzazione ha ridimensionato i valori spazio-temporali dell’attualità socio-culturale, riscontrabili nel global novel. Un incontro della civiltà occidentale e quella orientale, della memoria e dei sogni, dell’identità e della libertà del pellegrino, viene rievocato nell’opera "L’altra Venezia" dell’autore croato ma naturalizzato italiano, Predrag Matvejevic. Attraverso lo sguardo poetico e la descrizione meticolosa rivolti alla laguna, con degli accenni linguistico-culturali veneziani, Matvejevic si avvicina e tende a (ri)costruire "un’altra" Venezia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.