La costruzione di un sistema economico stabile, il consolida1nento delle reti commerciali nonché l'emergere di un certo livello di sofisticazione nella società permisero a una cittadina medievale c01ne quella di Cencelle di importare dalla Spagna preziose ceramiche decorate a lustro metallico che erano diffuse in tutto l'Occidente. A partire dal XIV secolo, le tavole cencelline si arricchirono di manufatti cera1nici intrisi di caratteri fortemente moreschi ove gli elementi mussulmani ben si combinavano con quelli propri del mondo occidentale in una straordinaria arte, dotata di una spiccata impronta, contraddistinta per il suo preponderante e finalistico decorativismo. Ben nota è la tendenza, soprattutto nel Medioevo, a rendere sensibili e comunicative le superfici ceramiche attraverso le quali, in una specie di interattività tra forma, funzione e decoro, il soggetto entra in relazione con l'oggetto. In tal senso, risulta interessante soffermarsi su quanto emerso dall'esame del materiale ceramico rinvenuto a Cencelle riferibile alla produzione di ceramica decorata a lustro, che offre una vasta gamma di opportunità espressive meritevole di essere approfondita. L'analisi qui proposta intende fornire dati puntuali sulle 1norfologie e sui motivi decorativi ivi rinvenuti, cercando di intercettarne, in particolare per quest'ultimi, la genesi e l'evoluzione procedendo con confronti rivolti al contempo verso le coeve produzioni artistiche delle arti maggiori e minori.
Flora Miele - Marco Russo: L'effetto lustreware: un'analisi delle ceramiche decorate a lustro metallico rinvenute a Cencelle (VT) / Miele, Flora. - (2023), pp. 287-292. (Intervento presentato al convegno IX ciclo di studi mediavali. Atti del convegno. tenutosi a Firenze).
Flora Miele - Marco Russo: L'effetto lustreware: un'analisi delle ceramiche decorate a lustro metallico rinvenute a Cencelle (VT).
Flora Miele
2023
Abstract
La costruzione di un sistema economico stabile, il consolida1nento delle reti commerciali nonché l'emergere di un certo livello di sofisticazione nella società permisero a una cittadina medievale c01ne quella di Cencelle di importare dalla Spagna preziose ceramiche decorate a lustro metallico che erano diffuse in tutto l'Occidente. A partire dal XIV secolo, le tavole cencelline si arricchirono di manufatti cera1nici intrisi di caratteri fortemente moreschi ove gli elementi mussulmani ben si combinavano con quelli propri del mondo occidentale in una straordinaria arte, dotata di una spiccata impronta, contraddistinta per il suo preponderante e finalistico decorativismo. Ben nota è la tendenza, soprattutto nel Medioevo, a rendere sensibili e comunicative le superfici ceramiche attraverso le quali, in una specie di interattività tra forma, funzione e decoro, il soggetto entra in relazione con l'oggetto. In tal senso, risulta interessante soffermarsi su quanto emerso dall'esame del materiale ceramico rinvenuto a Cencelle riferibile alla produzione di ceramica decorata a lustro, che offre una vasta gamma di opportunità espressive meritevole di essere approfondita. L'analisi qui proposta intende fornire dati puntuali sulle 1norfologie e sui motivi decorativi ivi rinvenuti, cercando di intercettarne, in particolare per quest'ultimi, la genesi e l'evoluzione procedendo con confronti rivolti al contempo verso le coeve produzioni artistiche delle arti maggiori e minori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.