Il contributo ripercorre la storia della formazione degli insegnanti nei diversi ordini scolastici, offrendo un panorama di modelli formativi e politiche dell’istruzione che si sono alternate nel tempo. Dalla stratificazione che i distinti livelli offrono (formazione di base, in pre-servizio/ i n i z i a l e e i n s e r v i z i o ) s i r i c a v a l a multidimensionalità dell’offerta formativa per gli insegnanti.Questa visione sistemica si pone quindi nell’orizzonte di una formazione che coinvolga i docenti nella loro organizzazione collegiale, assumendo che il risultato di una f o r m a z i o n e s i ff a t t a a b b i a u n e ff e t t o moltiplicativo, per organizzare interventi pluridisciplinari e trasversali.
Lezioni dal passato. Cosa (non) ha funzionato nella formazione degli insegnanti? Costruire il futuro: le emergenze dalla ricerca per la formazione / Benvenuto, Guido. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 42:(2023), pp. 14-24.
Lezioni dal passato. Cosa (non) ha funzionato nella formazione degli insegnanti? Costruire il futuro: le emergenze dalla ricerca per la formazione
Guido Benvenuto
2023
Abstract
Il contributo ripercorre la storia della formazione degli insegnanti nei diversi ordini scolastici, offrendo un panorama di modelli formativi e politiche dell’istruzione che si sono alternate nel tempo. Dalla stratificazione che i distinti livelli offrono (formazione di base, in pre-servizio/ i n i z i a l e e i n s e r v i z i o ) s i r i c a v a l a multidimensionalità dell’offerta formativa per gli insegnanti.Questa visione sistemica si pone quindi nell’orizzonte di una formazione che coinvolga i docenti nella loro organizzazione collegiale, assumendo che il risultato di una f o r m a z i o n e s i ff a t t a a b b i a u n e ff e t t o moltiplicativo, per organizzare interventi pluridisciplinari e trasversali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.