Il contributo si propone di analizzare il ruolo dell’autore e dell’autorialità come forma di potere e controllo all’interno del mondo letterario odierno. A tal fine, si prenderanno in esame i romanzi e racconti di Andrea Camilleri che hanno per protagonista Montalbano. I romanzi della complessità moderna in cui il personaggio cerca di svincolarsi dal potere del suo autore-creatore risultano di particolare interesse per la dinamica che si vuole indagare: infatti, l’attenzione di questo intervento si concentrerà sull’analisi di questa tipologia di narrazione complessa e, al contempo, sulla fluidità dello storytelling contemporaneo, in quanto portatore di strutture narrative innovative.
Autore vs. personaggi: le narrazioni complesse da Montalbano si rifiuta a Riccardino di Camilleri / Medaglia, Francesca. - (2023), pp. 231-238. (Intervento presentato al convegno Contronarrazioni. Il racconto del potere nella modernità letteraria. tenutosi a Roma).
Autore vs. personaggi: le narrazioni complesse da Montalbano si rifiuta a Riccardino di Camilleri
francesca medaglia
2023
Abstract
Il contributo si propone di analizzare il ruolo dell’autore e dell’autorialità come forma di potere e controllo all’interno del mondo letterario odierno. A tal fine, si prenderanno in esame i romanzi e racconti di Andrea Camilleri che hanno per protagonista Montalbano. I romanzi della complessità moderna in cui il personaggio cerca di svincolarsi dal potere del suo autore-creatore risultano di particolare interesse per la dinamica che si vuole indagare: infatti, l’attenzione di questo intervento si concentrerà sull’analisi di questa tipologia di narrazione complessa e, al contempo, sulla fluidità dello storytelling contemporaneo, in quanto portatore di strutture narrative innovative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.