Il contributo si propone di effettuare un’analisi trasversale sulla ballata politica trecentesca, come introduzione a studi più approfonditi di prossima pubblicazione. Tale genere, spesso trascurato dalla critica e relegato ai margini delle storie letterarie, possiede altresì un significativo spessore storico-documentario, poiché consente di osservare a distanza ravvicinata la realtà socio- politica comunale. Si pone particolare attenzione al linguaggio utilizzato dagli autori, che rielaborano in una sintassi piana ed efficace le complesse parole del lessico politico volgare, e si propongono spunti in chiave ecdotica a fronte di una tradizione che presenta ancora diverse criticità.
«Ciò che ‘n questa ballata vi s’indizia». Linguaggio, funzione e tradizione della ballata politica trecentesca / Pilosu, Alessandro. - (2023), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno Letteratura e Potere/Poteri tenutosi a Catania).
«Ciò che ‘n questa ballata vi s’indizia». Linguaggio, funzione e tradizione della ballata politica trecentesca
Alessandro Pilosu
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
Il contributo si propone di effettuare un’analisi trasversale sulla ballata politica trecentesca, come introduzione a studi più approfonditi di prossima pubblicazione. Tale genere, spesso trascurato dalla critica e relegato ai margini delle storie letterarie, possiede altresì un significativo spessore storico-documentario, poiché consente di osservare a distanza ravvicinata la realtà socio- politica comunale. Si pone particolare attenzione al linguaggio utilizzato dagli autori, che rielaborano in una sintassi piana ed efficace le complesse parole del lessico politico volgare, e si propongono spunti in chiave ecdotica a fronte di una tradizione che presenta ancora diverse criticità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.