In this paper we describe a training course for in-service teachers in which reflective processes gain value within a community of practice nurtured by collaborative activities and constant confrontation about one's professionalism embodied in the creative and design actions solicited by the course itself: a Level I university master's degree, delivered in e-Learning mode and based on an experiential training model and inspired by the Trialogical Learning & Assessment Approach, whereby learners are called upon to create shared and meaningful objects together, through the mediation of digital tools and by participating in diversified activities of reflection, revision and improvement of their own products, with the aim of experimenting with methodologies and technologies useful for modifying their teaching in a socio-constructivist direction. The paper reports the results of a qualitative study carried out through content analysis of the utterances of teachers urged to reflect on their own learning journey.

In questo lavoro si descrive un percorso di formazione per insegnanti in servizio in cui i processi riflessivi acquisiscono valore all’interno di una comunità di pratiche alimentata da attività collaborative e da un confronto costante sulla propria professionalità incarnata nelle azioni creative e progettuali sollecitate dal percorso stesso: un Master universitario di I livello, erogato in modalità e-Learning e basato su un modello di formazione esperienziale e ispirato al Trialogical Learning & Assessment Approach, per cui i discenti sono chiamati a realizzare insieme oggetti condivisi e significativi, attraverso la mediazione di strumenti digitali e partecipando ad attività diversificate di riflessione, revisione e miglioramento dei propri prodotti, con l’obiettivo di sperimentare metodologie e tecnologie utili a modificare la propria didattica in direzione socio-costruttivista. Nel contributo si riportano gli esiti di uno studio qualitativo effettuato tramite analisi del contenuto degli enunciati degli insegnanti sollecitati a riflettere sul proprio percorso di apprendimento.

Reflective practices in teacher education for and through technologies - Pratiche riflessive nella formazione degli insegnanti per e attraverso le tecnologie / Sansone, Nadia; Fabbri, Manuela; Bortolotti, Ilaria. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 21:1(2023), pp. 239-246. [10.7346/-fei-XXI-01-23_29]

Reflective practices in teacher education for and through technologies - Pratiche riflessive nella formazione degli insegnanti per e attraverso le tecnologie

Ilaria Bortolotti
2023

Abstract

In this paper we describe a training course for in-service teachers in which reflective processes gain value within a community of practice nurtured by collaborative activities and constant confrontation about one's professionalism embodied in the creative and design actions solicited by the course itself: a Level I university master's degree, delivered in e-Learning mode and based on an experiential training model and inspired by the Trialogical Learning & Assessment Approach, whereby learners are called upon to create shared and meaningful objects together, through the mediation of digital tools and by participating in diversified activities of reflection, revision and improvement of their own products, with the aim of experimenting with methodologies and technologies useful for modifying their teaching in a socio-constructivist direction. The paper reports the results of a qualitative study carried out through content analysis of the utterances of teachers urged to reflect on their own learning journey.
2023
In questo lavoro si descrive un percorso di formazione per insegnanti in servizio in cui i processi riflessivi acquisiscono valore all’interno di una comunità di pratiche alimentata da attività collaborative e da un confronto costante sulla propria professionalità incarnata nelle azioni creative e progettuali sollecitate dal percorso stesso: un Master universitario di I livello, erogato in modalità e-Learning e basato su un modello di formazione esperienziale e ispirato al Trialogical Learning & Assessment Approach, per cui i discenti sono chiamati a realizzare insieme oggetti condivisi e significativi, attraverso la mediazione di strumenti digitali e partecipando ad attività diversificate di riflessione, revisione e miglioramento dei propri prodotti, con l’obiettivo di sperimentare metodologie e tecnologie utili a modificare la propria didattica in direzione socio-costruttivista. Nel contributo si riportano gli esiti di uno studio qualitativo effettuato tramite analisi del contenuto degli enunciati degli insegnanti sollecitati a riflettere sul proprio percorso di apprendimento.
reflective practices; trialogical approach to learning and assessment; teachers’ master; online training; community of practice; pratiche riflessive; approccio trialogico all’apprendimento e alla valutazione; master insegnanti; formazione online; comunità di pratiche
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Reflective practices in teacher education for and through technologies - Pratiche riflessive nella formazione degli insegnanti per e attraverso le tecnologie / Sansone, Nadia; Fabbri, Manuela; Bortolotti, Ilaria. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 21:1(2023), pp. 239-246. [10.7346/-fei-XXI-01-23_29]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sansone_formazione_insegnanti_tecnologie_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 568.93 kB
Formato Adobe PDF
568.93 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1682175
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact