Le tavole conservate nell’Archivio dei Disegni sono un’importante testimonianza dello stretto legame che intercorre tra architettura e disegno e del ruolo fondamentale che quest’ul- timo riveste all’interno della formazione degli studenti. Durante questo periodo di appren- dimento gli studenti imparano ad approcciarsi all’architettura attraverso gli strumenti del disegno, dando il via a un processo finalizzato alla conoscenza e alla comprensione dell’ar- chitettura. Molte delle tavole estratte dall’archivio sono opera di studenti dei primi anni di Architettura; è possibile leggere tra i segni di questi lavori l’esplorazione del disegno come strumento conoscitivo, il procedere per tentativi e interiorizzare gradualmente metodi e tec- niche. In questo contesto, un ruolo fondamentale viene rivestito dal disegno prospettico. Questi – che si tratti di un semplice schizzo di studio o di una prospettiva più strutturata, in virtù dell’immersività propria del metodo di rappresentazione, ponendo al centro il ruolo e la posizione dell’osservatore in relazione allo spazio che lo circonda – diviene il primo fonda- mentale strumento di approccio alla realtà di carattere prettamente percettivo.
Nuove fruizioni dell’Archivio dei Disegni. Potenzialità digitali / Diacodimitri, Alekos. - (2022), pp. 145-152. (Intervento presentato al convegno Archivi digitali di Sapienza. Itinerari culturali per la conoscenza tenutosi a Roma).
Nuove fruizioni dell’Archivio dei Disegni. Potenzialità digitali
Alekos Diacodimitri
2022
Abstract
Le tavole conservate nell’Archivio dei Disegni sono un’importante testimonianza dello stretto legame che intercorre tra architettura e disegno e del ruolo fondamentale che quest’ul- timo riveste all’interno della formazione degli studenti. Durante questo periodo di appren- dimento gli studenti imparano ad approcciarsi all’architettura attraverso gli strumenti del disegno, dando il via a un processo finalizzato alla conoscenza e alla comprensione dell’ar- chitettura. Molte delle tavole estratte dall’archivio sono opera di studenti dei primi anni di Architettura; è possibile leggere tra i segni di questi lavori l’esplorazione del disegno come strumento conoscitivo, il procedere per tentativi e interiorizzare gradualmente metodi e tec- niche. In questo contesto, un ruolo fondamentale viene rivestito dal disegno prospettico. Questi – che si tratti di un semplice schizzo di studio o di una prospettiva più strutturata, in virtù dell’immersività propria del metodo di rappresentazione, ponendo al centro il ruolo e la posizione dell’osservatore in relazione allo spazio che lo circonda – diviene il primo fonda- mentale strumento di approccio alla realtà di carattere prettamente percettivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Diacodimitri_Nuove fruizioni dell’Archivio dei Disegni_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.62 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.