La tecnologia si è definitivamente dimostrata in grado di colmare le distanze e riconnette tra loro non solamente le persone, ma anche i luoghi. In questo periodo caratterizzato da lockdown, lonta- nanza forzata e distanziamento sociale dovuti alla pandemia di Covid-19, anche la pratica del dise- gno si è dovuta in qualche maniera riadattare a queste nuove condizioni. Questo contributo vuole raccontare una piccola esperienza di disegno dal vero interamente svolta senza uscire dalle quattro pareti di casa, attraverso un sopralluogo virtuale messo in atto grazie a Google Street View. Questa ricerca prende spunto dalla pratica del Virtual Plein Air, una realtà nata su internet quasi per gioco e che oggi raccoglie sui social network una comunità molto attiva, che ha visto recentemente un notevole accrescimento di partecipazione proprio nel periodo del lockdown.Attraverso gli strumenti tecnologici e metodologici del disegno digitale è stato affrontato il caso studio del Parco del Colle Oppio di Roma, realizzando un’analisi grafica della Fontana delle Anfore, uno studio percettivo su un percorso di avvicinamento al Colosseo e infine un approfondimento sulle persone, su come vivono e si rapportano a questo specifico spazio urbano. Ne è risultata un’applicazione che, pur non po- tendo surrogare l’esperienza completa del disegno dal vero, presenta diversi spunti interessanti nella gestione del flusso digitale di lavoro.
Virtual Plein Air. Quando il disegno dal vero diventa virtuale: l’esperienza del Parco del Colle Oppio di Roma / Diacodimitri, Alekos. - (2021), pp. 2231-2246. (Intervento presentato al convegno 42° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione UID tenutosi a Reggio Calabria-Messina).
Virtual Plein Air. Quando il disegno dal vero diventa virtuale: l’esperienza del Parco del Colle Oppio di Roma
Alekos Diacodimitri
2021
Abstract
La tecnologia si è definitivamente dimostrata in grado di colmare le distanze e riconnette tra loro non solamente le persone, ma anche i luoghi. In questo periodo caratterizzato da lockdown, lonta- nanza forzata e distanziamento sociale dovuti alla pandemia di Covid-19, anche la pratica del dise- gno si è dovuta in qualche maniera riadattare a queste nuove condizioni. Questo contributo vuole raccontare una piccola esperienza di disegno dal vero interamente svolta senza uscire dalle quattro pareti di casa, attraverso un sopralluogo virtuale messo in atto grazie a Google Street View. Questa ricerca prende spunto dalla pratica del Virtual Plein Air, una realtà nata su internet quasi per gioco e che oggi raccoglie sui social network una comunità molto attiva, che ha visto recentemente un notevole accrescimento di partecipazione proprio nel periodo del lockdown.Attraverso gli strumenti tecnologici e metodologici del disegno digitale è stato affrontato il caso studio del Parco del Colle Oppio di Roma, realizzando un’analisi grafica della Fontana delle Anfore, uno studio percettivo su un percorso di avvicinamento al Colosseo e infine un approfondimento sulle persone, su come vivono e si rapportano a questo specifico spazio urbano. Ne è risultata un’applicazione che, pur non po- tendo surrogare l’esperienza completa del disegno dal vero, presenta diversi spunti interessanti nella gestione del flusso digitale di lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Diacodimitri_Virtual-Plein-Air_2021.pdf
solo gestori archivio
Note: Copertina, frontespizio, indice, articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
9.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.5 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.