In questo contributo di ricostruirà il modo in cui il cinema documentario ha rappresentato gli eventi collegati all’anti-G8 di Genova del 2001. L’obiettivo è quello di ragionare sull’influenza di questa tipologia di prodotti nella creazione/contestazione di un immaginario pubblico, politico, istituzionale a partire dai fatti avvenuti durante l’estate di vent’anni fa. Con questo fine, analizzeremo due diverse tipologie di fonti, ma complementari: da un lato, i documentari di produzione italiana usciti dal 2001 a oggi che hanno contributo a una contro-narrazione storico-politica di quegli eventi; dall’altro, i video auto-prodotti dai contesti media-attivisti circolati tramite i network di Indymedia già durante le manifestazioni di quei giorni. Senza pretese di voler esaurire la completezza della vastissima base documentaria prodotta in (e su) quelle giornate, avanzeremo dunque una riflessione sui caratteri produttivi, estetici, politici che tali contributi portano ancora con sé a vent’anni di distanza da quegli eventi.

La rappresentazione dell’anti-G8 di Genova nel documentario italiano / Garofalo, Damiano. - In: QUADERNI DEL CSCI. - ISSN 1885-1975. - 17(2021), pp. 85-92.

La rappresentazione dell’anti-G8 di Genova nel documentario italiano

Garofalo Damiano
2021

Abstract

In questo contributo di ricostruirà il modo in cui il cinema documentario ha rappresentato gli eventi collegati all’anti-G8 di Genova del 2001. L’obiettivo è quello di ragionare sull’influenza di questa tipologia di prodotti nella creazione/contestazione di un immaginario pubblico, politico, istituzionale a partire dai fatti avvenuti durante l’estate di vent’anni fa. Con questo fine, analizzeremo due diverse tipologie di fonti, ma complementari: da un lato, i documentari di produzione italiana usciti dal 2001 a oggi che hanno contributo a una contro-narrazione storico-politica di quegli eventi; dall’altro, i video auto-prodotti dai contesti media-attivisti circolati tramite i network di Indymedia già durante le manifestazioni di quei giorni. Senza pretese di voler esaurire la completezza della vastissima base documentaria prodotta in (e su) quelle giornate, avanzeremo dunque una riflessione sui caratteri produttivi, estetici, politici che tali contributi portano ancora con sé a vent’anni di distanza da quegli eventi.
2021
g8; film documentary; italian cinema
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La rappresentazione dell’anti-G8 di Genova nel documentario italiano / Garofalo, Damiano. - In: QUADERNI DEL CSCI. - ISSN 1885-1975. - 17(2021), pp. 85-92.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Garofalo_G8_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.98 MB
Formato Adobe PDF
6.98 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1681822
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact