Le pratiche di distribuzione cinematografica rappresentano un oggetto di ricerca, soprattutto nell’ambito della storiografia italiana sul cinema, dallo sviluppo piuttosto recente. Molto di questo rinnovato interesse è dovuto ad alcune recenti applicazioni della cosiddetta “New Cinema History” al contesto nazionale. Tra i principali esiti vi è senz’altro una nuova considerazione degli ambiti che hanno più influenzato l’evoluzione della storia del cinema in chiave industriale, ovvero il settore della produzione e quello del consumo. Nonostante ciò, la distribuzione cinematografica rimane ancora un oggetto poco approfondito: a metà tra gli studi sulla produzione (la fase terminale dei processi industriali di finanziamento e promozione del film), quelli sul consumo (l’organizzazione del sistema delle sale cinematografiche come luoghi primari di fruizione dei film e le strategie di coinvolgimento delle audience) e l’analisi culturale del prodotto cinematografico (il rapporto tra testi, paratesti e contesti di ricezione), la distribuzione rappresenta ancora un oggetto di ricerca dalle pratiche sfuggenti e poco sistematizzabili, soprattutto a causa di modelli di analisi ancora scarsamente testati ed elaborati in ambito accademico

La distribuzione cinematografica in Italia: storie, ricerche, metodologie / Garofalo, Damiano; Minuz, Andrea; Morreale, Emiliano. - In: IMAGO. - ISSN 2038-5536. - 21(2021), pp. 9-13.

La distribuzione cinematografica in Italia: storie, ricerche, metodologie

Garofalo Damiano
;
Minuz Andrea
;
Morreale Emiliano
2021

Abstract

Le pratiche di distribuzione cinematografica rappresentano un oggetto di ricerca, soprattutto nell’ambito della storiografia italiana sul cinema, dallo sviluppo piuttosto recente. Molto di questo rinnovato interesse è dovuto ad alcune recenti applicazioni della cosiddetta “New Cinema History” al contesto nazionale. Tra i principali esiti vi è senz’altro una nuova considerazione degli ambiti che hanno più influenzato l’evoluzione della storia del cinema in chiave industriale, ovvero il settore della produzione e quello del consumo. Nonostante ciò, la distribuzione cinematografica rimane ancora un oggetto poco approfondito: a metà tra gli studi sulla produzione (la fase terminale dei processi industriali di finanziamento e promozione del film), quelli sul consumo (l’organizzazione del sistema delle sale cinematografiche come luoghi primari di fruizione dei film e le strategie di coinvolgimento delle audience) e l’analisi culturale del prodotto cinematografico (il rapporto tra testi, paratesti e contesti di ricezione), la distribuzione rappresenta ancora un oggetto di ricerca dalle pratiche sfuggenti e poco sistematizzabili, soprattutto a causa di modelli di analisi ancora scarsamente testati ed elaborati in ambito accademico
2021
distribuzione; storia del cinema italiano; new cinema history
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La distribuzione cinematografica in Italia: storie, ricerche, metodologie / Garofalo, Damiano; Minuz, Andrea; Morreale, Emiliano. - In: IMAGO. - ISSN 2038-5536. - 21(2021), pp. 9-13.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Garofalo-Minuz-Morreale_La-distribuzione-cinematografica__2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 470.44 kB
Formato Adobe PDF
470.44 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1681816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact