Le pratiche di distribuzione cinematografica rappresentano un oggetto di ricerca, soprattutto nell’ambito della storiografia italiana sul cinema, dallo sviluppo piuttosto recente. Molto di questo rinnovato interesse è dovuto ad alcune recenti applicazioni della cosiddetta “New Cinema History” al contesto nazionale. Tra i principali esiti vi è senz’altro una nuova considerazione degli ambiti che hanno più influenzato l’evoluzione della storia del cinema in chiave industriale, ovvero il settore della produzione e quello del consumo. Nonostante ciò, la distribuzione cinematografica rimane ancora un oggetto poco approfondito: a metà tra gli studi sulla produzione (la fase terminale dei processi industriali di finanziamento e promozione del film), quelli sul consumo (l’organizzazione del sistema delle sale cinematografiche come luoghi primari di fruizione dei film e le strategie di coinvolgimento delle audience) e l’analisi culturale del prodotto cinematografico (il rapporto tra testi, paratesti e contesti di ricezione), la distribuzione rappresenta ancora un oggetto di ricerca dalle pratiche sfuggenti e poco sistematizzabili, soprattutto a causa di modelli di analisi ancora scarsamente testati ed elaborati in ambito accademico
La distribuzione cinematografica in Italia: storie, ricerche, metodologie / Garofalo, Damiano; Minuz, Andrea; Morreale, Emiliano. - In: IMAGO. - ISSN 2038-5536. - 21(2021), pp. 9-13.
La distribuzione cinematografica in Italia: storie, ricerche, metodologie
Garofalo Damiano
;Minuz Andrea
;Morreale Emiliano
2021
Abstract
Le pratiche di distribuzione cinematografica rappresentano un oggetto di ricerca, soprattutto nell’ambito della storiografia italiana sul cinema, dallo sviluppo piuttosto recente. Molto di questo rinnovato interesse è dovuto ad alcune recenti applicazioni della cosiddetta “New Cinema History” al contesto nazionale. Tra i principali esiti vi è senz’altro una nuova considerazione degli ambiti che hanno più influenzato l’evoluzione della storia del cinema in chiave industriale, ovvero il settore della produzione e quello del consumo. Nonostante ciò, la distribuzione cinematografica rimane ancora un oggetto poco approfondito: a metà tra gli studi sulla produzione (la fase terminale dei processi industriali di finanziamento e promozione del film), quelli sul consumo (l’organizzazione del sistema delle sale cinematografiche come luoghi primari di fruizione dei film e le strategie di coinvolgimento delle audience) e l’analisi culturale del prodotto cinematografico (il rapporto tra testi, paratesti e contesti di ricezione), la distribuzione rappresenta ancora un oggetto di ricerca dalle pratiche sfuggenti e poco sistematizzabili, soprattutto a causa di modelli di analisi ancora scarsamente testati ed elaborati in ambito accademicoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Garofalo-Minuz-Morreale_La-distribuzione-cinematografica__2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
470.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
470.44 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.