È noto che l’educazione alla lettura comporta l’insegnamento della capacità di capire testi e di apprezzarli, di ricavarne piacere e alimento per la propria formazione (Bertolini, Cardarello, 2020), e che ciò risulta essere di particolare rilevanza per il successo scolastico e formativo. La reading literacy, infatti, richiede lo sviluppo di quell’attitudine che rende capaci di comprendere le forme della lingua scritta, ri!ettere su di esse ed impiegarle opportunamente per una piena realizzazione personale e sociale (OECD, 2019). Per tali ragioni, alla comprensione del testo si guarda con grande interesse in ambito internazionale ed europeo, mirando ad individuare le migliori modalità educativo-didattiche in grado di far raggiungere agli allievi i propri obiettivi di vita e di formazione, stimolando l’acquisizione delle conoscenze e la valorizzazione delle potenzialità individuali, per una piena attività e partecipazione sociali.
Per una didattica innovativa e inclusiva evidence based della comprensione del testo: un progetto di ricerca per classi frequentate da allievi con disabilità intellettiva / Traversetti, M.; Rizzo, A. L.. - (2023), pp. 109-127.
Per una didattica innovativa e inclusiva evidence based della comprensione del testo: un progetto di ricerca per classi frequentate da allievi con disabilità intellettiva.
Traversetti, M.;
2023
Abstract
È noto che l’educazione alla lettura comporta l’insegnamento della capacità di capire testi e di apprezzarli, di ricavarne piacere e alimento per la propria formazione (Bertolini, Cardarello, 2020), e che ciò risulta essere di particolare rilevanza per il successo scolastico e formativo. La reading literacy, infatti, richiede lo sviluppo di quell’attitudine che rende capaci di comprendere le forme della lingua scritta, ri!ettere su di esse ed impiegarle opportunamente per una piena realizzazione personale e sociale (OECD, 2019). Per tali ragioni, alla comprensione del testo si guarda con grande interesse in ambito internazionale ed europeo, mirando ad individuare le migliori modalità educativo-didattiche in grado di far raggiungere agli allievi i propri obiettivi di vita e di formazione, stimolando l’acquisizione delle conoscenze e la valorizzazione delle potenzialità individuali, per una piena attività e partecipazione sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.