È noto che l’educazione alla lettura comporta l’insegnamento della capacità di capire testi e di apprezzarli, di ricavarne piacere e alimento per la propria formazione (Bertolini, Cardarello, 2020), e che ciò risulta essere di particolare rilevanza per il successo scolastico e formativo. La reading literacy, infatti, richiede lo sviluppo di quell’attitudine che rende capaci di comprendere le forme della lingua scritta, ri!ettere su di esse ed impiegarle opportunamente per una piena realizzazione personale e sociale (OECD, 2019). Per tali ragioni, alla comprensione del testo si guarda con grande interesse in ambito internazionale ed europeo, mirando ad individuare le migliori modalità educativo-didattiche in grado di far raggiungere agli allievi i propri obiettivi di vita e di formazione, stimolando l’acquisizione delle conoscenze e la valorizzazione delle potenzialità individuali, per una piena attività e partecipazione sociali.

Per una didattica innovativa e inclusiva evidence based della comprensione del testo: un progetto di ricerca per classi frequentate da allievi con disabilità intellettiva / Traversetti, M.; Rizzo, A. L.. - (2023), pp. 109-127.

Per una didattica innovativa e inclusiva evidence based della comprensione del testo: un progetto di ricerca per classi frequentate da allievi con disabilità intellettiva.

Traversetti, M.;
2023

Abstract

È noto che l’educazione alla lettura comporta l’insegnamento della capacità di capire testi e di apprezzarli, di ricavarne piacere e alimento per la propria formazione (Bertolini, Cardarello, 2020), e che ciò risulta essere di particolare rilevanza per il successo scolastico e formativo. La reading literacy, infatti, richiede lo sviluppo di quell’attitudine che rende capaci di comprendere le forme della lingua scritta, ri!ettere su di esse ed impiegarle opportunamente per una piena realizzazione personale e sociale (OECD, 2019). Per tali ragioni, alla comprensione del testo si guarda con grande interesse in ambito internazionale ed europeo, mirando ad individuare le migliori modalità educativo-didattiche in grado di far raggiungere agli allievi i propri obiettivi di vita e di formazione, stimolando l’acquisizione delle conoscenze e la valorizzazione delle potenzialità individuali, per una piena attività e partecipazione sociali.
2023
Didattica Speciale per l’inclusione: prospettive metodologiche.
9788835148104
evidence base education; disabilità intellettiva; comprensione del testo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Per una didattica innovativa e inclusiva evidence based della comprensione del testo: un progetto di ricerca per classi frequentate da allievi con disabilità intellettiva / Traversetti, M.; Rizzo, A. L.. - (2023), pp. 109-127.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1681544
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact