L’articolo ambisce a portare un contributo all’analisi delle relazioni tra linguaggi settoriali e letteratura mettendo in luce la presenza di termini giuridici nell’opera di Antonio Pucci. Oltre a proporre una selezione delle voci del diritto pucciane più significative, lo studio evidenzia le potenzialità espressive di tale materiale lessicale anche al di fuori del ristretto orizzonte dell’uso tecnico-specialistico. L’impiego letterario di termini giuridici comporta infatti curiosi esiti di dilatazione e di inventività linguistica che spesso sfuggono alle strette maglie di collocazione semantica di alcuni vocabolari storici. Lo studio consta infine di una tavola sinottica dei tecnicismi del diritto presenti in un campione rappresentativo di autori del Due-Trecento (Brunetto Latini, Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio, Pucci).
Lessico letterario e linguaggio giuridico: sondaggi nell'opera di Antonio Pucci / Cupelloni, Francesca. - In: LA LINGUA ITALIANA: STORIA, STRUTTURA, TESTI: RIVISTA INTERNAZIONALE. - ISSN 1826-8080. - 17:(2021), pp. 87-109.
Lessico letterario e linguaggio giuridico: sondaggi nell'opera di Antonio Pucci
Francesca Cupelloni
2021
Abstract
L’articolo ambisce a portare un contributo all’analisi delle relazioni tra linguaggi settoriali e letteratura mettendo in luce la presenza di termini giuridici nell’opera di Antonio Pucci. Oltre a proporre una selezione delle voci del diritto pucciane più significative, lo studio evidenzia le potenzialità espressive di tale materiale lessicale anche al di fuori del ristretto orizzonte dell’uso tecnico-specialistico. L’impiego letterario di termini giuridici comporta infatti curiosi esiti di dilatazione e di inventività linguistica che spesso sfuggono alle strette maglie di collocazione semantica di alcuni vocabolari storici. Lo studio consta infine di una tavola sinottica dei tecnicismi del diritto presenti in un campione rappresentativo di autori del Due-Trecento (Brunetto Latini, Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio, Pucci).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.