L’articolo si concentra sui lacerti epistolari inseriti nel romanzo 'I vecchi e i giovani' di Luigi Pirandello (1913) analizzandone i tratti linguistici e stilistici distintivi. Si tratta di interessanti frammenti di scrittura privata ‘fittizia’ che si innestano nel tessuto romanzesco riflettendo la più generale caratterizzazione dei personaggi e il disegno complessivo ordito dall’autore, teso a rappresentare lo scarto generazionale e il fallimento della retorica risorgimentale. Si tenterà così di illuminare un angolo poco esplorato della lingua pirandelliana, esaminando movenze sintattiche e usi espressivi peculiari delle lettere in funzione del romanzo stesso.
«Altro vorrei dirti». La scrittura epistolare ne 'I vecchi e i giovani' / Cupelloni, Francesca. - In: PIRANDELLIANA. - ISSN 1971-9035. - 15:(2021), pp. 73-80.
«Altro vorrei dirti». La scrittura epistolare ne 'I vecchi e i giovani'
Francesca Cupelloni
2021
Abstract
L’articolo si concentra sui lacerti epistolari inseriti nel romanzo 'I vecchi e i giovani' di Luigi Pirandello (1913) analizzandone i tratti linguistici e stilistici distintivi. Si tratta di interessanti frammenti di scrittura privata ‘fittizia’ che si innestano nel tessuto romanzesco riflettendo la più generale caratterizzazione dei personaggi e il disegno complessivo ordito dall’autore, teso a rappresentare lo scarto generazionale e il fallimento della retorica risorgimentale. Si tenterà così di illuminare un angolo poco esplorato della lingua pirandelliana, esaminando movenze sintattiche e usi espressivi peculiari delle lettere in funzione del romanzo stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.