Lo spoglio dei testi del rimatore fiorentino Antonio Pucci (1309 circa - 1390?) mostra una interessante tendenza a impiegare e, talvolta, a risemantizzare parole e locuzioni della 'Commedia'. Nel farlo Pucci, in ossequio al suo duplice ruolo di araldo del Comune di Firenze e di poeta canterino, sembra puntare proprio sulla discontinuità e sulla frattura: la parole dantesca assume così contorni nuovi, slegati dalla referenzialità originaria, funzionali al coinvolgimento contingente di una vasta platea. Il presente contributo intende offrire i risultati di alcuni primi sondaggi effettuati su un corpus di 11 testi pucciani fitti di tessere letterarie (specie dantesche) riadattate ai nuovi tempi; ciò ne fa documenti preziosi di una lingua d’autore intensamente sfruttata e ricreata a fini espressivi e di consumo.
Antonio Pucci e il lessico della 'Commedia': una svolta “popolare” / Cupelloni, Francesca. - (2021), pp. 221-234. (Intervento presentato al convegno II Colloquio Internazionale dei Dottorandi in Studi Linguistici, Filologici, Letterari tenutosi a Macerata; Italia).
Antonio Pucci e il lessico della 'Commedia': una svolta “popolare”
Francesca Cupelloni
2021
Abstract
Lo spoglio dei testi del rimatore fiorentino Antonio Pucci (1309 circa - 1390?) mostra una interessante tendenza a impiegare e, talvolta, a risemantizzare parole e locuzioni della 'Commedia'. Nel farlo Pucci, in ossequio al suo duplice ruolo di araldo del Comune di Firenze e di poeta canterino, sembra puntare proprio sulla discontinuità e sulla frattura: la parole dantesca assume così contorni nuovi, slegati dalla referenzialità originaria, funzionali al coinvolgimento contingente di una vasta platea. Il presente contributo intende offrire i risultati di alcuni primi sondaggi effettuati su un corpus di 11 testi pucciani fitti di tessere letterarie (specie dantesche) riadattate ai nuovi tempi; ciò ne fa documenti preziosi di una lingua d’autore intensamente sfruttata e ricreata a fini espressivi e di consumo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.