Il contributo si propone di ampliare il dibattito sulla qualità e sul rigore della ricerca qualitativa al fine di metterne in luce fattori di conduzione e realizzazione in educazione, in termini di identificazione, raccolta e analisi dei dati, con cui si interpretano i fenomeni attraverso un processo iterativo che consente di muoversi tra teoria, evidenza e criteri di eccellenza. La ricerca qualitativa viene anche esaminata dal punto di vista della responsabilità e della capacità del ricercatore di incidere sulla logica del processo decisionale man mano che lo studio procede, caratteristica fondamentale questa che ne connota il rigore di conduzione.
Qualità e rigore nella ricerca qualitativa / Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 40:10(2023), pp. 154-168.
Qualità e rigore nella ricerca qualitativa
Alessandra Natalini;
2023
Abstract
Il contributo si propone di ampliare il dibattito sulla qualità e sul rigore della ricerca qualitativa al fine di metterne in luce fattori di conduzione e realizzazione in educazione, in termini di identificazione, raccolta e analisi dei dati, con cui si interpretano i fenomeni attraverso un processo iterativo che consente di muoversi tra teoria, evidenza e criteri di eccellenza. La ricerca qualitativa viene anche esaminata dal punto di vista della responsabilità e della capacità del ricercatore di incidere sulla logica del processo decisionale man mano che lo studio procede, caratteristica fondamentale questa che ne connota il rigore di conduzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Natalini_ricerca_qualitativa_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
662.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
662.15 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.