La tesi si compone di tre capitoli: nel primo si svolge una critica storico-concettuale al paradigma dominante tramite cui è pensato il rapporto tra comunicazione, politica e democrazia, mentre nel secondo e nel terzo si inquadrano questi stessi processi a partire dalla riflessione semiotica di matrice linguistico-strutturale. In questo contesto si mette a punto l'idea di "ideologia" come "codice semiotico" e si discute la possibilità di applicarlo allo studio empirico sistematico della comunicazione politica.
Ideologia della “propaganda” e propaganda “delle ideologie”. Critica del paradigma psico-sociologico e proposte semiotiche per lo studio della “comunicazione politica” / Ferretti, Andrea. - (2023 May 25).
Ideologia della “propaganda” e propaganda “delle ideologie”. Critica del paradigma psico-sociologico e proposte semiotiche per lo studio della “comunicazione politica”
FERRETTI, ANDREA
25/05/2023
Abstract
La tesi si compone di tre capitoli: nel primo si svolge una critica storico-concettuale al paradigma dominante tramite cui è pensato il rapporto tra comunicazione, politica e democrazia, mentre nel secondo e nel terzo si inquadrano questi stessi processi a partire dalla riflessione semiotica di matrice linguistico-strutturale. In questo contesto si mette a punto l'idea di "ideologia" come "codice semiotico" e si discute la possibilità di applicarlo allo studio empirico sistematico della comunicazione politica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Ferretti.pdf
accesso aperto
Note: Tesi completa
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.32 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.