Il presente contributo intende evidenziare l’uso allusivo e moderno del tono fiabesco con cui Andersen tratta una visione problematica dell’amore. Il contrappunto ironico di linguaggio ingenuo e linguaggio adulto è esaltato dalla plurivocità della narrazione. La sua intuizione poetica della distruttività del narcisismo e del voyeurismo trova forma più esplicita nel Novecento nel racconto modernista dallo stesso titolo, Snemanden, di Rifbierg. The present paper tries to show how a daring mixture of children’s naïve talk and adults’ deceptive language, together with a fluctuating point of view technique, is used by Andersen in Sneemanden to convey a problematic view of love in a very allusive, modern way. His poetic intuition of the destructiveness of narcissism and voyeurism is reinforced in Rifbierg’s nineteenth century modernistic treatment of the same theme in the story by the same title Snemanden.
Forme della modernità in Hans Christian Andersen. "Sneemanden" (Il pupazzo di neve) / Segala, Anna Maria. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 35-46. (Intervento presentato al convegno Fiaba e Modernità in HansChristian Andersen tenutosi a Roma nel 24-26 Ottobre 2005).
Forme della modernità in Hans Christian Andersen. "Sneemanden" (Il pupazzo di neve).
SEGALA, Anna Maria
2010
Abstract
Il presente contributo intende evidenziare l’uso allusivo e moderno del tono fiabesco con cui Andersen tratta una visione problematica dell’amore. Il contrappunto ironico di linguaggio ingenuo e linguaggio adulto è esaltato dalla plurivocità della narrazione. La sua intuizione poetica della distruttività del narcisismo e del voyeurismo trova forma più esplicita nel Novecento nel racconto modernista dallo stesso titolo, Snemanden, di Rifbierg. The present paper tries to show how a daring mixture of children’s naïve talk and adults’ deceptive language, together with a fluctuating point of view technique, is used by Andersen in Sneemanden to convey a problematic view of love in a very allusive, modern way. His poetic intuition of the destructiveness of narcissism and voyeurism is reinforced in Rifbierg’s nineteenth century modernistic treatment of the same theme in the story by the same title Snemanden.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.