Questo contributo rappresenta una sintesi ed una discussione riguardante due degli aspetti più ri levanti concernenti l’abitato della tarda età del Bronzo di Frattesina di Fratta Polesine (Rovigo), a partire dai più recenti studi. Il primo aspetto riguarda la problematica delle origini di Frattesina e del si stema territoriale e politico in cui questo insedia mento si inserisce, in relazione ad una possibile ema nazione dall’area delle Valli Grandi Veronesi o viceversa ad un ruolo più significativo delle comunità locali. I dati archeologici appaiono non univoci, ma sembra plausibile che Frattesina, e più in generale il territorio del medio Polesine, abbiano ereditato ma anche trasformato nel corso del Bronzo finale il ruolo economico e politico delle grandi Terramare delle Valli Grandi Veronesi, in particolare il ruolo egemone di Fondo Paviani. Tale possibile deriva zione, tuttavia, non esclude la possibilità che le due opzioni siano entrambe plausibili. Un secondo aspetto riguarda lo straordinario ruolo assunto dal l’abitato di Frattesina durante il Bronzo finale in re lazione alle eccezionali evidenze artigianali e alle te stimonianze di traffici a lunga distanza. In particolare, vengono discusse le evidenze riguardanti le possibili connessioni dirette con l’Egeo e il Medi terraneo orientale e l’eventuale ruolo assunto nel Bronzo finale all’interno della rotta adriatica dalle comunità dell’Italia centro-meridionale.
Frattesina: riflessioni sull’origine e sul ruolo di centro internazionale di produzione e scambio / Cardarelli, A.. - In: PADUSA. - ISSN 1724-0573. - 57:n.s.(2021), pp. 9-21.
Frattesina: riflessioni sull’origine e sul ruolo di centro internazionale di produzione e scambio
Cardarelli A.
2021
Abstract
Questo contributo rappresenta una sintesi ed una discussione riguardante due degli aspetti più ri levanti concernenti l’abitato della tarda età del Bronzo di Frattesina di Fratta Polesine (Rovigo), a partire dai più recenti studi. Il primo aspetto riguarda la problematica delle origini di Frattesina e del si stema territoriale e politico in cui questo insedia mento si inserisce, in relazione ad una possibile ema nazione dall’area delle Valli Grandi Veronesi o viceversa ad un ruolo più significativo delle comunità locali. I dati archeologici appaiono non univoci, ma sembra plausibile che Frattesina, e più in generale il territorio del medio Polesine, abbiano ereditato ma anche trasformato nel corso del Bronzo finale il ruolo economico e politico delle grandi Terramare delle Valli Grandi Veronesi, in particolare il ruolo egemone di Fondo Paviani. Tale possibile deriva zione, tuttavia, non esclude la possibilità che le due opzioni siano entrambe plausibili. Un secondo aspetto riguarda lo straordinario ruolo assunto dal l’abitato di Frattesina durante il Bronzo finale in re lazione alle eccezionali evidenze artigianali e alle te stimonianze di traffici a lunga distanza. In particolare, vengono discusse le evidenze riguardanti le possibili connessioni dirette con l’Egeo e il Medi terraneo orientale e l’eventuale ruolo assunto nel Bronzo finale all’interno della rotta adriatica dalle comunità dell’Italia centro-meridionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cardarelli_Frattesina-riflessioni_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
336.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
336.45 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.