Allo stato attuale, il servizio di prestito digitale bibliotecario non può essere riconducibile a un modello comune. Nei diversi paesi – sia a livello mondiale che europeo – sono infatti presenti molteplici forme di gestione e offerta del servizio. Nella prima parte del contributo si cerca di individuare e introdurre i principali ambiti e i relativi elementi che caratterizzano il servizio e che possono differenziarlo da contesto a contesto. Questi sono i modelli di licenza, le dinamiche di fornitura delle risorse, la gestione del servizio, le piattaforme, le forme di centralizzazione del servizio. Tale multiformità viene messa in relazione a un’altra caratteristica del servizio: il suo essere in continua innovazione. Questa riguarda, ad esempio, i device e i software per la lettura e la fruizione di contenuti, i formati dei libri digitali, i DRM (Digital Rights Management), quindi non è interna al mondo delle biblioteche. Per una migliore comprensione del servizio si propone di mettere in relazione entrambi gli aspetti – multiformità e innovazione – tenendo conto non solo degli elementi caratterizzanti, ma anche della vision dei soggetti coinvolti nella fornitura del servizio, ovvero ciò che guida strategicamente l’evoluzione del servizio e la sua realizzazione nei vari contesti.
Prestito digitale bibliotecario: un servizio multiforme e in continua innovazione / Mercanti, Fabio. - In: AIB STUDI. - ISSN 2239-6152. - 63:1(2023), pp. 53-66. [10.2426/aibstudi-13850]
Prestito digitale bibliotecario: un servizio multiforme e in continua innovazione
Fabio Mercanti
2023
Abstract
Allo stato attuale, il servizio di prestito digitale bibliotecario non può essere riconducibile a un modello comune. Nei diversi paesi – sia a livello mondiale che europeo – sono infatti presenti molteplici forme di gestione e offerta del servizio. Nella prima parte del contributo si cerca di individuare e introdurre i principali ambiti e i relativi elementi che caratterizzano il servizio e che possono differenziarlo da contesto a contesto. Questi sono i modelli di licenza, le dinamiche di fornitura delle risorse, la gestione del servizio, le piattaforme, le forme di centralizzazione del servizio. Tale multiformità viene messa in relazione a un’altra caratteristica del servizio: il suo essere in continua innovazione. Questa riguarda, ad esempio, i device e i software per la lettura e la fruizione di contenuti, i formati dei libri digitali, i DRM (Digital Rights Management), quindi non è interna al mondo delle biblioteche. Per una migliore comprensione del servizio si propone di mettere in relazione entrambi gli aspetti – multiformità e innovazione – tenendo conto non solo degli elementi caratterizzanti, ma anche della vision dei soggetti coinvolti nella fornitura del servizio, ovvero ciò che guida strategicamente l’evoluzione del servizio e la sua realizzazione nei vari contesti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.