The paper presents a research, set up within the Master in Publishing, Journalism and Cultural Management of the University [...] in the academ-ic year 2021-2022, that aims to investigate and define the concept of sus-tainability in the context of Italian independent publishing, identifying its characterizing features in relation to the changes affecting the sector in recent years.Based on the definition of “sustainable development” provided by the World Commission on Environment and Development (WCED, Our Common Future, Oxford, Oxford University Press, 1987, p.43.), the re-search’s purpose is to answer the following questions: “What is editorial sustainability and how can an independent publisher persist and grow over time by meeting its present needs and those of the future generations?”The exploratory survey involved a theoretical sample of 22 independent Italian publishers that had been consulted through semi-structured in-terviews, developed and carried on using the qualitative approach of the Grounded Theory (GT).The research intended mainly to incite the interlocutors to reflect on the new topic, not yet fully analyzed, that is the concept of editorial sustain-ability. Each publisher has reacted in a different way, giving shape to a rich and articulated definition of sustainability.The data collected through all the interviews gave form to 115 codes (con-cepts in the jargon of GT), related to each other, that have been traced back to 15 super-codes (conceptual categories in the jargon of GT) by the process of analysis expected by GT – e.g. editorial responsibility, hyper-production, innovation. All these super-codes concur to define the concept of sustainability in the independent publishing field in Italy.The research wants to provide professionals and scholars of the sector with useful information for understanding the defining elements of a publishing house’s identity and its cultural and environmental impact. Moreover, it at-tempts to start a conversation around the elements that allow a publishing house to hold its meaning and value over time.

Il contributo presenta una ricerca, nata nell’ambito del Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale dell’Università di Roma Sapienza nell’anno accademico 2021-2022, che ha lo scopo di indagare e definire il concetto di sostenibilità nell’ambito dell’editoria indipendente italiana, individuandone i tratti caratterizzanti in relazione ai cambiamenti che stanno interessando il settore negli ultimi anni.Sulla base della definizione di “sviluppo sostenibile” fornita dalla Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo (World Commission on Environment and Development, Our Common Future, Oxford, Oxford University Press, 1987, p.43), la ricerca vuole rispondere alla domanda: “Cos’è la sostenibilità editoriale e in che modo una casa editrice indipen-dente può perdurare e crescere nel tempo soddisfacendo le necessità editoriali attuali e future?”L’intenzione è stata quindi quella di indagare gli elementi necessari alle case editrici indipendenti per durare e prosperare nel lungo periodo in un settore economico e culturale che oggi deve far fronte alle distorsioni caratterizzanti il sistema produttivo del libro, ai rapporti di forza lungo tutta la filiera, e alle sfide continue che la rivoluzione digitale presenta. L’indagine esplorativa ha coinvolto un campione ragionato di 22 editori indipendenti italiani e ha adottato l’approccio qualitativo della Grounded Theory (GT) e nello specifico ha previsto la realizzazione di interviste se-mi-strutturate. La ricerca ha innanzitutto inteso stimolare gli interlocutori a una riflessione, spesso mai fatta prima, sul tema della sostenibilità edito-riale, un concetto tanto nuovo quanto poco analizzato.Ogni editore ha reagito a questi stimoli in maniera differente, dando for-ma a una definizione ricca e articolata.Sono emersi 115 codici (nel gergo della GT concetti) relazionati tra loro e nel processo di analisi che la GT prevede ricondotti a 15 super-codici (nel gergo della GT categorie concettuali) – la responsabilità editoriale, l’iperproduzione, l’innovazione, solo per citarne alcuni – che definiscono il concetto di sostenibilità dell’editoria indipendente in Italia. La ricerca fornisce ai professionisti e agli studiosi del settore informazioni utili alla comprensione degli elementi definitori dell’identità di una casa editrice, del suo impatto culturale e ambientale, e soprattutto vuole avviare una conversazione intorno agli elementi che permettono a una casa editrice di mantenere senso e valore nel tempo.

Definire la sostenibilità editoriale. Un’indagine esplorativa sull’editoria indipendente in Italia / Cecchi, Sandro; De Giovanni, Giulia; De Matteo, Federica; Faggiolani, Chiara. - 1:1(2023), pp. 95-119. [10.14672/se.v1i1.2121]

Definire la sostenibilità editoriale. Un’indagine esplorativa sull’editoria indipendente in Italia

Chiara Faggiolani
2023

Abstract

The paper presents a research, set up within the Master in Publishing, Journalism and Cultural Management of the University [...] in the academ-ic year 2021-2022, that aims to investigate and define the concept of sus-tainability in the context of Italian independent publishing, identifying its characterizing features in relation to the changes affecting the sector in recent years.Based on the definition of “sustainable development” provided by the World Commission on Environment and Development (WCED, Our Common Future, Oxford, Oxford University Press, 1987, p.43.), the re-search’s purpose is to answer the following questions: “What is editorial sustainability and how can an independent publisher persist and grow over time by meeting its present needs and those of the future generations?”The exploratory survey involved a theoretical sample of 22 independent Italian publishers that had been consulted through semi-structured in-terviews, developed and carried on using the qualitative approach of the Grounded Theory (GT).The research intended mainly to incite the interlocutors to reflect on the new topic, not yet fully analyzed, that is the concept of editorial sustain-ability. Each publisher has reacted in a different way, giving shape to a rich and articulated definition of sustainability.The data collected through all the interviews gave form to 115 codes (con-cepts in the jargon of GT), related to each other, that have been traced back to 15 super-codes (conceptual categories in the jargon of GT) by the process of analysis expected by GT – e.g. editorial responsibility, hyper-production, innovation. All these super-codes concur to define the concept of sustainability in the independent publishing field in Italy.The research wants to provide professionals and scholars of the sector with useful information for understanding the defining elements of a publishing house’s identity and its cultural and environmental impact. Moreover, it at-tempts to start a conversation around the elements that allow a publishing house to hold its meaning and value over time.
2023
Il contributo presenta una ricerca, nata nell’ambito del Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale dell’Università di Roma Sapienza nell’anno accademico 2021-2022, che ha lo scopo di indagare e definire il concetto di sostenibilità nell’ambito dell’editoria indipendente italiana, individuandone i tratti caratterizzanti in relazione ai cambiamenti che stanno interessando il settore negli ultimi anni.Sulla base della definizione di “sviluppo sostenibile” fornita dalla Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo (World Commission on Environment and Development, Our Common Future, Oxford, Oxford University Press, 1987, p.43), la ricerca vuole rispondere alla domanda: “Cos’è la sostenibilità editoriale e in che modo una casa editrice indipen-dente può perdurare e crescere nel tempo soddisfacendo le necessità editoriali attuali e future?”L’intenzione è stata quindi quella di indagare gli elementi necessari alle case editrici indipendenti per durare e prosperare nel lungo periodo in un settore economico e culturale che oggi deve far fronte alle distorsioni caratterizzanti il sistema produttivo del libro, ai rapporti di forza lungo tutta la filiera, e alle sfide continue che la rivoluzione digitale presenta. L’indagine esplorativa ha coinvolto un campione ragionato di 22 editori indipendenti italiani e ha adottato l’approccio qualitativo della Grounded Theory (GT) e nello specifico ha previsto la realizzazione di interviste se-mi-strutturate. La ricerca ha innanzitutto inteso stimolare gli interlocutori a una riflessione, spesso mai fatta prima, sul tema della sostenibilità edito-riale, un concetto tanto nuovo quanto poco analizzato.Ogni editore ha reagito a questi stimoli in maniera differente, dando for-ma a una definizione ricca e articolata.Sono emersi 115 codici (nel gergo della GT concetti) relazionati tra loro e nel processo di analisi che la GT prevede ricondotti a 15 super-codici (nel gergo della GT categorie concettuali) – la responsabilità editoriale, l’iperproduzione, l’innovazione, solo per citarne alcuni – che definiscono il concetto di sostenibilità dell’editoria indipendente in Italia. La ricerca fornisce ai professionisti e agli studiosi del settore informazioni utili alla comprensione degli elementi definitori dell’identità di una casa editrice, del suo impatto culturale e ambientale, e soprattutto vuole avviare una conversazione intorno agli elementi che permettono a una casa editrice di mantenere senso e valore nel tempo.
sosteniblità editoriale; editori indipendenti; identità editoriale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Definire la sostenibilità editoriale. Un’indagine esplorativa sull’editoria indipendente in Italia / Cecchi, Sandro; De Giovanni, Giulia; De Matteo, Federica; Faggiolani, Chiara. - 1:1(2023), pp. 95-119. [10.14672/se.v1i1.2121]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Faggiolani_Definire la sostenibilità_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 375.64 kB
Formato Adobe PDF
375.64 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1679954
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact