Il saggio propone un’indagine sul sistema dei teatri parigini d’inizio Settecento, in cui le contraddizioni legate alla politica dei privilegi innescano un regime di concorrenza che favorisce la moltiplicazione dei luoghi di spettacolo e la circolazione di pratiche e di autori. All’interno di tale contesto, il caso di Alain-René Lesage, autore il cui nome è legato alle maggiori istituzioni teatrali dell’epoca, appare significativo: la breve, ma strategica, collaborazione dell’autore francese con la Comédie-Italienne di Riccoboni, che dal 1721 al 1723 trasferisce la propria compagnia alla Foire Saint-Laurent, ci consente di comprendere in quale misura si attua quel fenomeno di ibridazione e osmosi dei generi teatrali vòlto al superamento delle poetiche di ancien régime. Il caso di Lesage rivela, inoltre, l’emergere di quei conflitti aperti sul principio di legittimazione dello statuto autoriale, conflitti che si stabiliscono in maniera definitiva all’interno delle relazioni che si creano tra autori, tra autori e istituzioni, e tra autori e pubblico.
Strategie di legittimazione autoriale. Il caso di Lesage alla Comédie Italienne della Foire Saint-Laurent / Lepore, Ilaria. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - n. 136 (luglio-dicembre 2021)(2021), pp. 273-292.
Strategie di legittimazione autoriale. Il caso di Lesage alla Comédie Italienne della Foire Saint-Laurent
Ilaria Lepore
2021
Abstract
Il saggio propone un’indagine sul sistema dei teatri parigini d’inizio Settecento, in cui le contraddizioni legate alla politica dei privilegi innescano un regime di concorrenza che favorisce la moltiplicazione dei luoghi di spettacolo e la circolazione di pratiche e di autori. All’interno di tale contesto, il caso di Alain-René Lesage, autore il cui nome è legato alle maggiori istituzioni teatrali dell’epoca, appare significativo: la breve, ma strategica, collaborazione dell’autore francese con la Comédie-Italienne di Riccoboni, che dal 1721 al 1723 trasferisce la propria compagnia alla Foire Saint-Laurent, ci consente di comprendere in quale misura si attua quel fenomeno di ibridazione e osmosi dei generi teatrali vòlto al superamento delle poetiche di ancien régime. Il caso di Lesage rivela, inoltre, l’emergere di quei conflitti aperti sul principio di legittimazione dello statuto autoriale, conflitti che si stabiliscono in maniera definitiva all’interno delle relazioni che si creano tra autori, tra autori e istituzioni, e tra autori e pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


