Il problema del risarcimento del danno per la violazione di diritti fondamentali si può risolvere tenendo conto della loro diversa rilevanza, apprezzata anche attraverso una valutazione comparativa degli interessi in gioco, di cui sono titolari le parti. Si propone di consentire il risarcimento del danno morale per la violazione dei diritti della persona sulla base della semplice lesione (danno in re ipsa, liquidato in via equitativa) salve prove specifiche portate dal danneggiato, ed invece richiedere la prova circostanziata nel caso di lesione di diritti patrimoniali, come il diritto di proprietà.
Danno in re ipsa e tutela dei diritti fondamentali (diritti della personalità e diritto di proprietà) / Alpa, G.. - In: RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. - ISSN 0391-187X. - 1:(2023), pp. 6-17.
Danno in re ipsa e tutela dei diritti fondamentali (diritti della personalità e diritto di proprietà)
G. ALPA
2023
Abstract
Il problema del risarcimento del danno per la violazione di diritti fondamentali si può risolvere tenendo conto della loro diversa rilevanza, apprezzata anche attraverso una valutazione comparativa degli interessi in gioco, di cui sono titolari le parti. Si propone di consentire il risarcimento del danno morale per la violazione dei diritti della persona sulla base della semplice lesione (danno in re ipsa, liquidato in via equitativa) salve prove specifiche portate dal danneggiato, ed invece richiedere la prova circostanziata nel caso di lesione di diritti patrimoniali, come il diritto di proprietà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.