In Fellini’s artistic career, the use of dialect is a common thread running through most of his films. In my research I have examined seven of his most significant films: Lo sceicco bianco (1952), I vitelloni (1953), Le notti di Cabiria (1957), La dolce vita (1960), 8 e ½ (1963), Fellini Satyricon (1969) and Roma (1972). Such a selection aims at analysing at their best the different uses and functions that the Roman dialect can assume, depending on the expressive needs of the director.

Nella parabola artistica di Fellini, l’uso del dialetto rappresenta un filo conduttore che lega gran parte dei suoi film. Nella mia ricerca ho esaminato sette tra le pellicole più significative di Fellini, Lo sceicco bianco (1952), I vitelloni (1953), La notti di Cabiria (1957), La dolce vita (1960), 8 e ½ (1963), Fellini Satyricon (1969) e Roma (1972), selezionate per analizzare al meglio i diversi usi e le funzioni che il romanesco può assumere a seconda delle esigenze espressive del regista.

Un romagnolo a Roma. Usi e funzioni del dialetto romanesco nel cinema di Federico Fellini / Tomassini, Francesca. - 3:(2012), pp. 127-146. [10.4399/97888548574837]

Un romagnolo a Roma. Usi e funzioni del dialetto romanesco nel cinema di Federico Fellini

TOMASSINI, FRANCESCA
2012

Abstract

In Fellini’s artistic career, the use of dialect is a common thread running through most of his films. In my research I have examined seven of his most significant films: Lo sceicco bianco (1952), I vitelloni (1953), Le notti di Cabiria (1957), La dolce vita (1960), 8 e ½ (1963), Fellini Satyricon (1969) and Roma (1972). Such a selection aims at analysing at their best the different uses and functions that the Roman dialect can assume, depending on the expressive needs of the director.
2012
Nella parabola artistica di Fellini, l’uso del dialetto rappresenta un filo conduttore che lega gran parte dei suoi film. Nella mia ricerca ho esaminato sette tra le pellicole più significative di Fellini, Lo sceicco bianco (1952), I vitelloni (1953), La notti di Cabiria (1957), La dolce vita (1960), 8 e ½ (1963), Fellini Satyricon (1969) e Roma (1972), selezionate per analizzare al meglio i diversi usi e le funzioni che il romanesco può assumere a seconda delle esigenze espressive del regista.
Fellini; Dialetto; Romanesco
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Un romagnolo a Roma. Usi e funzioni del dialetto romanesco nel cinema di Federico Fellini / Tomassini, Francesca. - 3:(2012), pp. 127-146. [10.4399/97888548574837]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1679763
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact