La comprensione del testo è un problema significativo della scuola italiana, rispetto al quale la ricerca educativa è oggi in grado di fornire risposte concrete indicando con chiarezza agli insegnanti quali sono gli interventi didattici da attuare in classe. La proposta presentata in questo volume nasce con questa finalità, a seguito di un percorso di ricerca che ha affrontato le modalità attraverso cui promuovere lo sviluppo della comprensione del testo nella scuola primaria, selezionando la pista ritenuta preferibile sulla base delle evidenze disponibili, adattandola e sperimentandola poi nel contesto nazionale, per indicare un modello didattico efficace, sostenibile, trasparente e riproponibile in tutte le scuole interessate.
Potenziare la comprensione del testo / Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Pellegrini, M.. - (2023).
Potenziare la comprensione del testo
Traversetti M.;
2023
Abstract
La comprensione del testo è un problema significativo della scuola italiana, rispetto al quale la ricerca educativa è oggi in grado di fornire risposte concrete indicando con chiarezza agli insegnanti quali sono gli interventi didattici da attuare in classe. La proposta presentata in questo volume nasce con questa finalità, a seguito di un percorso di ricerca che ha affrontato le modalità attraverso cui promuovere lo sviluppo della comprensione del testo nella scuola primaria, selezionando la pista ritenuta preferibile sulla base delle evidenze disponibili, adattandola e sperimentandola poi nel contesto nazionale, per indicare un modello didattico efficace, sostenibile, trasparente e riproponibile in tutte le scuole interessate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.