La comprensione del testo è un problema significativo della scuola italiana, rispetto al quale la ricerca educativa è oggi in grado di fornire risposte concrete indicando con chiarezza agli insegnanti quali sono gli interventi didattici da attuare in classe. La proposta presentata in questo volume nasce con questa finalità, a seguito di un percorso di ricerca che ha affrontato le modalità attraverso cui promuovere lo sviluppo della comprensione del testo nella scuola primaria, selezionando la pista ritenuta preferibile sulla base delle evidenze disponibili, adattandola e sperimentandola poi nel contesto nazionale, per indicare un modello didattico efficace, sostenibile, trasparente e riproponibile in tutte le scuole interessate.

Potenziare la comprensione del testo / Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Pellegrini, M.. - (2023).

Potenziare la comprensione del testo

Traversetti M.;
2023

Abstract

La comprensione del testo è un problema significativo della scuola italiana, rispetto al quale la ricerca educativa è oggi in grado di fornire risposte concrete indicando con chiarezza agli insegnanti quali sono gli interventi didattici da attuare in classe. La proposta presentata in questo volume nasce con questa finalità, a seguito di un percorso di ricerca che ha affrontato le modalità attraverso cui promuovere lo sviluppo della comprensione del testo nella scuola primaria, selezionando la pista ritenuta preferibile sulla base delle evidenze disponibili, adattandola e sperimentandola poi nel contesto nazionale, per indicare un modello didattico efficace, sostenibile, trasparente e riproponibile in tutte le scuole interessate.
2023
9788874669479
comprensione del testo; strategie didattiche; DSA
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Potenziare la comprensione del testo / Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Pellegrini, M.. - (2023).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1679381
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact