In vista di implementare un’educazione civica che punti ad una maturazione personale e sociale per esercitare una cittadinanza attiva, l’istruzione e il valore universale della persona rappresentano il migliore contesto di intervento. Nell’ambito della triade persona- ambiente-partecipazione, si evidenzia così il ruolo del contesto, dove devono essere presenti facilitatori che permettano di sviluppare le potenzialità individuali. In questa prospettiva, in una scuola aperta, gli allievi con disabilità o altri bisogni educativi speciali- BES possono fare esercizio della propria cittadinanza, grazie alla partecipazione, considerata l’outcome più importante dell’inclusione. Si presenta un progetto di ricerca, in ottica evidence based education-EBE, condotto sul territorio nazionale, basato su un disegno quasi sperimentale, che impiega il Reciprocal Teaching, una strategia metacognitiva e cooperativa, fondata sul gioco tra coppie e fi nalizzata a sviluppare la comprensione del testo negli allievi con BES, per una migliore partecipazione alla vita scolastica e sociale.

La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione. Un progetto di ricerca in ottica evidence based education / Traversetti, M.; Rizzo, A. L.; Di Cintio, G.. - (2022), pp. 97-104.

La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione. Un progetto di ricerca in ottica evidence based education

Traversetti, M.;Di Cintio, G.
2022

Abstract

In vista di implementare un’educazione civica che punti ad una maturazione personale e sociale per esercitare una cittadinanza attiva, l’istruzione e il valore universale della persona rappresentano il migliore contesto di intervento. Nell’ambito della triade persona- ambiente-partecipazione, si evidenzia così il ruolo del contesto, dove devono essere presenti facilitatori che permettano di sviluppare le potenzialità individuali. In questa prospettiva, in una scuola aperta, gli allievi con disabilità o altri bisogni educativi speciali- BES possono fare esercizio della propria cittadinanza, grazie alla partecipazione, considerata l’outcome più importante dell’inclusione. Si presenta un progetto di ricerca, in ottica evidence based education-EBE, condotto sul territorio nazionale, basato su un disegno quasi sperimentale, che impiega il Reciprocal Teaching, una strategia metacognitiva e cooperativa, fondata sul gioco tra coppie e fi nalizzata a sviluppare la comprensione del testo negli allievi con BES, per una migliore partecipazione alla vita scolastica e sociale.
2022
La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione Un progetto di ricerca in ottica evidencebased education
979-12-80549-22-8
Partecipazione; Bisogni educativi speciali; Cittadinanza attiva; Ambiente di apprendimento; Reciprocal teaching.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione. Un progetto di ricerca in ottica evidence based education / Traversetti, M.; Rizzo, A. L.; Di Cintio, G.. - (2022), pp. 97-104.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1679282
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact