La nota breve presenta alcune riflessioni su un testo giuridico di Ekalte che ha la particolarità di menzionare un documento precedente, rotto dal possessore della tavoletta in un moto di rabbia, e dichiarato non più valido, da quanto si evince dalla succinta narrazione dell’evento. Poiché il testo principale registra un atto di adozione seguito da indicazioni testamentarie, si tratta di un raro caso in cui una breve frase alla fine della tavoletta apre su un mondo di questioni familiari complesse e apparentemente turbolente, che possiamo comprendere solo in parte. È un piacere portare l’attenzione su questo testo in un volume in onore di Maria Giovanna Biga, che ha scritto, tra i tanti lavori, anche una breve nota su uno “scriba arrabbiato” a Ebla, e che ha sempre avuto un interesse particolare per la ricostruzione storica delle questioni familiari nel Vicino Oriente antico.
“DIE TAFEL DER WUT”: CONFLITTI FAMILIARI E TAVOLETTE DISTRUTTE AD EKALTE / Mori, Lucia. - In: ISIMU. - ISSN 1575-3492. - 25:(2022), pp. 167-173.
“DIE TAFEL DER WUT”: CONFLITTI FAMILIARI E TAVOLETTE DISTRUTTE AD EKALTE
Lucia Mori
2022
Abstract
La nota breve presenta alcune riflessioni su un testo giuridico di Ekalte che ha la particolarità di menzionare un documento precedente, rotto dal possessore della tavoletta in un moto di rabbia, e dichiarato non più valido, da quanto si evince dalla succinta narrazione dell’evento. Poiché il testo principale registra un atto di adozione seguito da indicazioni testamentarie, si tratta di un raro caso in cui una breve frase alla fine della tavoletta apre su un mondo di questioni familiari complesse e apparentemente turbolente, che possiamo comprendere solo in parte. È un piacere portare l’attenzione su questo testo in un volume in onore di Maria Giovanna Biga, che ha scritto, tra i tanti lavori, anche una breve nota su uno “scriba arrabbiato” a Ebla, e che ha sempre avuto un interesse particolare per la ricostruzione storica delle questioni familiari nel Vicino Oriente antico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.