Esploriamo le implicazioni della prospettiva transdiagnostica riflettendo in particolare sulle novità che questa prospettiva suggerisce per la ricerca sugli effetti degli interventi e per la prassi clinica di identificare le priorità di un intervento. Argomentiamo che l’approccio transdiagnostico apre una prospettiva sistemica nella sperimentazione di interventi, sollecitando ad esplorare le relazioni tra diverse dimensioni evolutive e a stimolare una stessa dimensione (es. il funzionamento esecutivo) utilizzando compiti diversi e domini diversi. Concludiamo che nel definire un intervento gli operatori dovrebbero identificare le dimensioni da rafforzare prioritariamente al fine di supportare i processi di apprendimento e facilitare longitudinalmente lo sviluppo di abilità complesse. Dovrebbero anche identificare i contesti da arricchire perché vi sia una partecipazione attiva del bambino all’esperienza.

Le implicazioni di una prospettiva transdiagnostica. Per orientare e impostare gli interventi / Orsolini, Margherita; Federico, Francesca; Michela Capobianco,  ; Melogno, Sergio. - In: RICERCHE DI PSICOLOGIA. - ISSN 1972-5620. - (2023). [10.3280/rip2022oa15371]

Le implicazioni di una prospettiva transdiagnostica. Per orientare e impostare gli interventi

Margherita Orsolini ;Francesca Federico
Conceptualization
;
Sergio Melogno 
2023

Abstract

Esploriamo le implicazioni della prospettiva transdiagnostica riflettendo in particolare sulle novità che questa prospettiva suggerisce per la ricerca sugli effetti degli interventi e per la prassi clinica di identificare le priorità di un intervento. Argomentiamo che l’approccio transdiagnostico apre una prospettiva sistemica nella sperimentazione di interventi, sollecitando ad esplorare le relazioni tra diverse dimensioni evolutive e a stimolare una stessa dimensione (es. il funzionamento esecutivo) utilizzando compiti diversi e domini diversi. Concludiamo che nel definire un intervento gli operatori dovrebbero identificare le dimensioni da rafforzare prioritariamente al fine di supportare i processi di apprendimento e facilitare longitudinalmente lo sviluppo di abilità complesse. Dovrebbero anche identificare i contesti da arricchire perché vi sia una partecipazione attiva del bambino all’esperienza.
2023
Prospettiva transdiagnostica Sviluppo cognitivo atipico Effetti degli interventi Linee-guida per gli interventi
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le implicazioni di una prospettiva transdiagnostica. Per orientare e impostare gli interventi / Orsolini, Margherita; Federico, Francesca; Michela Capobianco,  ; Melogno, Sergio. - In: RICERCHE DI PSICOLOGIA. - ISSN 1972-5620. - (2023). [10.3280/rip2022oa15371]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1678776
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact