È analizzato, dal punto di vista iconografico, stilistico e compositivo, il dipinto, olio su tela, rappresentante la Decollazione di San Giovanni Battista della chiesa di Santa Vittoria a Carsoli, realizzato da un seguace di Caravaggio della cerchia di Bartolomeo Cavarozzi intorno al 1660 su committenza della confraternita della Misericordia (legata all’Ordine dei Cavalieri di Malta). L’opera è considerata un episodio esemplare di quel rapporto tra arti visive e teatro che caratterizza l’epoca di realizzazione del dipinto, in genere circoscritta come “Barocco”.
La caravaggesca Decollazione di San Giovanni Battista della chiesa di Santa Vittoria a Carsoli, caso esemplare di rapporti tra arti visive e teatro barocco / Ramadori, Michela. - In: IL FOGLIO DI LUMEN. - ISSN 2284-0427. - 52:(2018), pp. 5-8.
La caravaggesca Decollazione di San Giovanni Battista della chiesa di Santa Vittoria a Carsoli, caso esemplare di rapporti tra arti visive e teatro barocco
michela ramadori
2018
Abstract
È analizzato, dal punto di vista iconografico, stilistico e compositivo, il dipinto, olio su tela, rappresentante la Decollazione di San Giovanni Battista della chiesa di Santa Vittoria a Carsoli, realizzato da un seguace di Caravaggio della cerchia di Bartolomeo Cavarozzi intorno al 1660 su committenza della confraternita della Misericordia (legata all’Ordine dei Cavalieri di Malta). L’opera è considerata un episodio esemplare di quel rapporto tra arti visive e teatro che caratterizza l’epoca di realizzazione del dipinto, in genere circoscritta come “Barocco”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ramadori-La-caravaggesca-Decollazione_2018.pdf
solo gestori archivio
Note: Articolo principale
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
331.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
331.53 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.